/ Canton Ticino

Canton Ticino | 13 luglio 2021, 17:10

Tromba d'aria all'aeroporto di Locarno Magadino, si registrano ingenti danni

Il maltempo ha colpito il Locarnese nella mattinata di martedì. Danneggiato un aereo monomotore

Tromba d'aria all'aeroporto di Locarno Magadino, si registrano ingenti danni

Una tromba d’aria ha colpito alle 9 di questa mattina l’aeroporto di Locarno Magadino. Un piccolo aereo monomotore, fermo sulla pista, è stato sollevato da terra e rovesciato dal vento che soffiava ad oltre 90 chilometri orari. Divelto anche il portellone dell’hangar 1 all’interno del quale c’erano gli operai addetti alla manutenzione dei velivoli. 

Scoperchiato il tetto, le tegole sono volate sugli aerei all’interno. Gli operai sono riusciti a mettersi al riparo. Tutti sono usciti illesi dal nubifragio, durato pochissimi minuti. E’ andata appena meglio all’hangar 2. Anche qui l’evento climatico ha divelto il portellone d’ingresso ma il tetto ha resistito. Pochi i velivoli danneggiati.

Sul posto, oltre agli operatori delle aziende che lavorano all’interno dell’aeroporto sono intervenuti i Pompieri di Locarno, pattuglie della polizia e tecnici della scientifica e proprietari degli aerei venuti a constatare le condizioni dei loro mezzi. Non ancora quantificati i danni, stimabili in diversi milioni di franchi. Risparmiati dall’evento 
climatico gli aeromobili della scuola di volo dell’Aero Locano Sa, ad 
eccezione di un bimotore.

Paura anche a Locarno città, dove è stato sradicato un albero. L’abbattimento è finito in diretta sul web grazie ai video girati con lo smartphone da alcuni testimoni oculari.

da OssolaNews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore