Elezioni comune di Varese

 / Basket

Basket | 13 luglio 2021, 08:26

Rimborso o promozione? Ne va del budget della Pallacanestro Varese

L'appello de Il Basket Siamo Noi nel giorno dell'apertura della campagna abbonamenti della società biancorossa: «Se tutti chiederanno lo sconto, ci saranno 80 mila euro di entrate in meno, più o meno il costo di un giocatore...»

Rimborso o promozione? Ne va del budget della Pallacanestro Varese

Nessuno di noi è solo su un'isola deserta. Va da sé, dunque, che ogni scelta presa in qualsivoglia campo della vita (basket compreso) ha delle ricadute sul mondo che ci circonda.

Il Basket Siamo Noi, supporter trust della Pallacanestro Varese, che oggi - in corrispondenza dell'inizio della campagna abbonamenti (leggi qui) - darà il via anche alla propria campagna associativa (leggi qui), ha deciso di spiegare ai tifosi biancorossi quali possano essere le conseguenze di una decisione che essi sono chiamati a prendere proprio in merito alle nuove tessere.

Rimborso o promozione? La questione era già stata spiegata qui: chi nel 2020 ha sottoscritto il Fan Kit, poi solo parzialmente usufruito, ora ha diritto a decidere se scalare il suo credito dal prezzo dell'abbonamento 2021/2022 oppure non chiedere alcuno sconto e "accettare" il regalo della società, ovvero biglietti gratis per la Supercoppa e per due partite di campionato.

Ecco, ma cosa comporta prendere una strada piuttosto che un'altra? Il BSN lo spiega con chiarezza: se tutti chiederanno lo sconto, ci saranno 80 mila euro di entrate in meno, più o meno il costo di un giocatore, e questa scelta inevitabilmente avrà conseguenze sul budget societario e sulla scelta dei giocatori. 

Una riflessione che merita di essere condivisa, non per forzare la mano agli appassionati in un senso o nell'altro (mai permettersi di sindacare sull'uso dei beni altrui, anche perché non esiste solo la pallacanestro nella vita e l'anno che abbiamo alle spalle è stato difficile per molti), ma per spiegare bene e davvero come le nostre azioni possano condizionare persino l'oggetto della nostra passione.

Lo si è scritto parecchie volte: il basket, qui a Varese, è anche, se non soprattutto, dei tifosi. Tifosi che non sono più solo protagonisti passivi, spettatori ininfluenti di uno spettacolo, ma parte attiva di un destino da compiersi.

 

Ecco il comunicato integrale del BSN

Mancano poche ore all’inizio della campagna abbonamenti 2021-2022 e il Basket Siamo Noi sarà come sempre presente per augurare “bentornati a casa” a tutti i tifosi biancorossi. 

In un momento cruciale come questo, che riavvicina dopo un anno il popolo biancorosso alla sua squadra, ci sentiamo in dovere di fare un piccolo intervento di sensibilizzazione, ben conoscendo le ragioni dei tanti tifosi che non vedono l’ora di tornare a Masnago e quelle della società che, tra mille difficoltà, farà di tutto per trovare le risorse e garantire un degno futuro alla nostra gloriosa squadra. 

Nonostante sul coupon sottoscritto lo scorso anno fosse chiaramente indicato che lo sconto sarebbe stato fruibile solo nella stagione 2020/2021, Pallacanestro Varese ha messo tutti noi tifosi nelle condizioni di compiere una scelta: scontare parzialmente il kit o avere in omaggio 4 biglietti.  Ma quanto potrebbe pesare un’opzione rispetto all’altra? 

Se tutti chiederanno lo sconto, ci saranno 80.000 € di entrate in meno, più o meno il costo di un giocatore, e questa scelta inevitabilmente avrà conseguenze sul budget societario e sulla scelta dei giocatori. 

È una riflessione che merita di essere condivisa e fatta da ognuno. Senza giudizi, senza sentenze, senza che qualcuno si senta più tifoso degli altri ma tutti con la giusta consapevolezza delle proprie scelte e con l’accettazione responsabile delle conseguenze di tale scelta. 
Il sacrificio condiviso da tanti (sponsor, consorzio, tifosi) può essere un’occasione di rinascita per ambire a costruire un progetto più ambizioso. 

Grazie di cuore per questo ennesimo gesto di generosità. 
Insieme per passione. E per ripartire insieme nella nostra casa. 
#BackHome 

Il Direttivo

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore