/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 12 luglio 2021, 13:31

Sant'Anna, la luce in fondo al tunnel. VIDEO E FOTO

I lavori al sottopasso a una svolta, nel sopralluogo si è potuto assistere alla "spinta". Venerdì l'"apertura". Lo smontaggio del ponte poi avverrà dal 23 luglio, sei notti. Un lavoro di squadra

I momenti della "spinta" e il sopralluogo a Busto oggi

I momenti della "spinta" e il sopralluogo a Busto oggi

Mancano venti metri, in tutto. Si avanza con l'escavatore quattro metri al giorno, la prima luce si vedrà venerdì o sabato. Poi la "spinta" proseguirà e il sottopasso di Sant'Anna prenderà forma a Busto Arsizio. 

Quando si passerà da qui, una volta completato tutto e in funzione il passaggio, non si potrà mai immaginare tutto il lavoro che c'è dietro, lo studio e i dettagli che l'ingegneria richiede e l'attenzione a ogni particolare. Tutto ciò è emerso con forza in parte nel sopralluogo sul cantiere dal Sempione oggi con il sindaco Emanuele Antonelli e l'Agesp Attività strumentali - l'amministratore unico Alessandro Della Marra e il direttore generale Gianfranco Carraro - il direttore dei lavori Gianni Lamperti e altri tasselli fondamentali di quello che è un grande lavoro di squadra. Proprio questo teneva a mostrare il primo cittadino.Sì, perché per eseguire ciò con tutti i crismi, c'è ad esempio da vegliare sul passaggio dei treni, uno ogni circa dieci minuti: ecco allora Rfi presente a dare una mano. Ci sono i convogli per passeggeri, ma poi c'è l'Hupac che lavora sempre, tranne un ristretto lasso di tempo tra domenica e lunedì.

L'escavatore si muove, scende la terra verso il lato dove ancora incombe la parete. Dall'altro lato, ecco che compare una frattura sulla superficie. Sono movimenti costanti che scandiscono questo lavoro e i cui effetti sono visibili in tempo reale, insomma. Circa 5mila metri cubi di terra sono spostati ora, vanno ad aggiungersi ai 20-22mila precedenti. Parte del materiale - spiega l'ingegner Lamperti - verrà usata per riempire lateralmente, una volta ultimata la spinta. 

GUARDA IL VIDEO

Arriva Giuseppe Guidi dell'impresa Natisone Lavori: avrà fatto trecento ponti, racconta, qua a Busto hanno offerto massima collaborazione, ma anche voluto ulteriori misure di sicurezza. Ha 76 anni, Guidi, e per lui tutta questa è routine: lo dice anche il suo sorriso serafico. 

I prossimi passi? Ultimare la spinta e smontare il ponte: cosa che dovrebbe avvenire dal 23 luglio, conclude Lamperti. Tra venerdì e sabato comunque si vedrà la luce e si valuta di affidare una badilata simbolica (in realtà è l'escavatore in azione) al sindaco Emanuele Antonelli, si sorride. Meteo permettendo è quello il termine, ma Guidi alza le spalle: «Se piove che cosa si fa? Si lavora».

I dati del sottopasso

Un monolite lungo 40 metri è spinto con un sistema brevettato di martinetti idraulici che gli permette di avanzare 4 metri al giorno. L’opera costa 2 milioni e 750mila euro, a cui si aggiungeranno oltre 3 milioni di euro per i collegamenti e i costi di bonifica.

IL VIDEO

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore