/ Calcio

Calcio | 10 luglio 2021, 21:55

Gli inglesi ci irridono con pizza e ananas. E noi siamo terrorizzati dai possibili festeggiamenti...

Vigilia della finale europea da esaltazione collettiva in Inghilterra con proposte di festa nazionale per lunedì e di nominare i giocatori cavalieri del regno, anzi della Regina. In Italia invece si chiudono maxi schermi (non a Varese, per fortuna) e c'è paura di far festa, come se la gioia potesse essere ingabbiata

Gli inglesi ci irridono con pizza e ananas. E noi siamo terrorizzati dai possibili festeggiamenti...

Mentre in Italia siamo terrorizzati dall'eventuale esplosione di felicità della gente, come se si potesse ingabbiare o regolare il volume della gioia chiudendo maxi schermi (per fortuna, non a Varese) e provocando prevedibili mega assembramenti in spazi più ristretti come giardini e salotti privati, in Inghilterra avviene l'esatto opposto.

Sui tabloid galoppa l'ironia nei confronti dell'Italia che sfiora l'irrisione, e così si ascoltano goffe risate degli inviati inglesi a Coverciano davanti alla magnifica scena di pura scaramanzia messa in scena da Vialli, così come avviene da prima di Italia-Svizzera a Roma: il pullman degli azzurri chiude le porte e s'avvia facendo finta di dimenticarselo, finché Gianluca arriva di corsa, le porte si riaprono e lui può risalire dal suo gemello (se ci fosse qualcosa di già scritto nel destino, sarebbe questa coppia, Mancio-Vialli, a Wembley). L'inviato di The Sun, in sottofondo, ride a crepapelle come se la gaffe fosse vera e non si trattasse invece di un rito "serissimo", quasi sacro.

Questo è nulla, ovviamente, rispetto alla copertina di quei simpaticoni del Daily Star, dove si vede un gigantesco ananas accanto all'immancabile pizza sotto un titolone cubitale, "Italy: an apology" - spalleggiato dall'ossessionante "Come on England!" - quasi impossibile da tradurre. Sarebbe come dire "Italia, (ascolta) una cosa...", e poi subito sotto si legge: "E' capitato alla nostra attenzione, l'altra sera, il fatto che gli italiani non apprezzano l'ananas sulle loro pizze. Pensano sia vile, offensivo, li fa impazzire. Solo vedere la foto li fa impazzire. Una foto come questa li fa uscire di testa e dal gioco. Scusate per questo".

Il Daily Mirror, poi, spara in una foto cubitale i tifosi impazziti e in trionfo a Londra sottolineando come ci siano state migliaia di chiamate per proporre un giorno di festa nazionale lunedì, in caso di vittoria, e che i giocatori vengano nominati cavalieri del regno, anzi della Regina.

Divertissement, domani sera parlerà il campo. E chissà se ci sarà da ridere o da piangere.

Ps: la Rai ha scelto di affidare la telecronaca della finale a Stefano Bizzotto e Katia Serra, quindi i milioni di #voglioPizzul degli italiani (leggi QUI) non sono serviti. «Fa piacere, ma finisce qui. Forza Italia» ha commentato il grande telecronista friulano, battendo e superando così, in sole sette parole, anche la scelta della Rai. 

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore