Sport - 05 luglio 2021, 10:42

Simone Miele come Robert Kubica: vince il Rally del Casentino alla prima partecipazione

Nel giorno del suo 33° compleanno il pilota della scuderia di Gorla Minore si conferma primattore dell’Irc Cup e dopo il Taro va a vincere anche il Casentino insieme all’inseparabile Roberto Mometti sulla Citroen DS3 Wrc. Con due vittorie e un podio Miele consolida la leadership in vista degli ultimi appuntamenti di campionato

La vittoria di Simone Miele al Rally del Casentino. Sotto, foto di famiglia: da sinistra Mometti, Beltrame, Mauro e Simone Miele

La vittoria di Simone Miele al Rally del Casentino. Sotto, foto di famiglia: da sinistra Mometti, Beltrame, Mauro e Simone Miele

Sotto il suo post di Facebook “Vittoria di compleanno” si sprecano auguri e complimenti. Simone Miele ha ben pensato di festeggiare il suo 33° compleanno con una prestigiosa vittoria assoluta nel Rally del Casentino, terzo step stagionale dell’International Rally Cup.

Miele concede il bis

Insieme al luinese Roberto Mometti e sulla performante Citroen Ds3 Wrc preparata dalla struttura di casa, la Dream One Racing, il pilota della scuderia di Gorla Minore ha fatto tesoro di una strategia di gara impeccabile.

Dopo aver preso le misure ad una gara a lui nuova, nella quale è però riuscito a portarsi subito nelle zone di testa, ha siglato un pesantissimo scratch nel corso della terza prova speciale ed ha successivamente approfittato delle situazioni venutesi a creare, confermandosi bravo e capace nel gestire la vetta della graduatoria che non ha più mollato.

Alla conclusione della corsa aretina, Miele e Mometti, con oltre diciassette secondi di vantaggio sul primo degli inseguitori, hanno potuto festeggiare il secondo successo consecutivo dopo il Taro di quasi due mesi fa (LEGGI QUI), andando così a rafforzare la loro leadership di campionato. Una vittoria che ha un sapore particolare visto che è capitata proprio sabato 3 luglio, nel giorno del 33° compleanno del pilota valligiano, figlio d'arte. Anche papà Mauro, recente protagonista in Sardegna nel Mondiale Rally (LEGGI QUI), ha partecipato al Casentino con il fido scudiero Luca Beltrame. Il secondo equipaggio di famiglia ha concluso all'ottavo posto assoluto sulla Skoda Fabia R5.

Prima di lui solo Robert Kubica

«La gara è andata oltre le più rosee aspettative; vincere il Casentino alla prima partecipazione è cosa rara (era accaduto solo a Robert Kubica, ndr) e noi abbiamo approfittato di alcuni errori degli avversari. Il rally è davvero bello e difficile. Siamo soddisfatti e felici di questa affermazione - il commento del vincitore, Simone Miele -. Tutto ha funzionato perfettamente, dalla vettura alle gomme: quindi… meglio di così non poteva andare».

Adesso una meritata pausa estiva, poi gli ultimi due appuntamenti della Irc Cup da vivere ancora da protagonisti e da capoclassifica: il 28 agosto nel Rally Internazionale dell'Appennino Reggiano e il 22 ottobre a Bassano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU