La Famiglia Bosina racconta | 04 luglio 2021, 08:00

VIDEO. «Galaverna ca smorza ogni palpit da vita»: quei versi in dialetto di Montonati che fanno calare il gelo dentro di noi

La Famiglia Bosina ci saluta prima della pausa estiva recitando "Gel", la poesia con cui Antonio Carlo Montonati vinse il titolo di poeta bosino nel 1992

Lidia Munaretti recita "Gel" di Antonio Carlo Montonati

Lidia Munaretti recita "Gel" di Antonio Carlo Montonati

Tra i poeti illustri del Varesotto che si sono distinti e sono stati premiati dalla Famiglia Bosina, questa settimana Antonio Borgato ci presenta Antonio Carlo Montonati, varesino che nacque nel 1929: oltre alle poesie, ci sono anche due commedie dialettali tra le sue opere più apprezzate.

Quattro volte poeta bosino dell'anno, ecco la poesia "Gel" - recitata da Lidia Munaretti - che gli valse il riconoscimento nel 1992 per quel «gelo che non dà pace e si sente calare dentro di noi» ascoltando questi versi. Che rendono reale e, addirittura, visivo il ritratto desolante di un cuore senza amore. 


Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore