/ Sport

Sport | 03 luglio 2021, 14:26

Andrea Ardito nuovo allenatore della Castellanzese

Designato il successore di Achille Mazzoleni sulla panchina neroverde. Ardito, con un passato importante da calciatore anche in serie A, è reduce dall'esperienza in C come vice-allenatore della Giana Erminio

Il neo-mister dei neroverdi di Castellanza, Andrea Ardito

Il neo-mister dei neroverdi di Castellanza, Andrea Ardito

Designato il successore di Achille Mazzoleni sulla panchina neroverde. Il nome è quello di Andrea Ardito, nuovo allenatore della Castellanzese. Il tecnico toscano, ex centrocampista tra le altre di Torino, Lecce e Como, torna alla guida di una squadra dopo l’esperienza in C come vice-allenatore della Giana Erminio.

La sua è una carriera divisa tra campo e panchina. La data chiave per raccontare il decennio con gli scarpini indosso è il 21 settembre del 1997: giorno in cui il mediano viareggino timbra per la prima volta il cartellino con la maglia del Pontedera (77 presenze nell’allora serie C2). Due anni più tardi è a Como dove ottiene una doppia promozione che porta il club lariano nella massima serie.

Traguardi importanti che valgono all’Andrea Ardito calciatore la chiamata del Bologna di Guidolin che lo convoca per i gironi di Coppa Intertoto 2002. La stagione successiva è a Siena per siglare il primo storico gol in Serie A della Robur nel pareggio contro il Perugia.

Un doppio sfortunato infortunio lo costringe a traslocare a Torino, sponda granata, dove riparte vincendo i playoff della cadetteria e staccando il pass per il ritorno in A. Seguono le maglie di Lecce e Como, la società con cui comincia la seconda parte di carriera, quella in panchina. 

Dal 2015 al 2018 guida Primavera e Under 17 dei lariani per poi spostarsi a Renate dove segue ancora l'Under 17. L’anno successivo, nel 2019, il primo palcoscenico importante da allenatore, il Seregno. E poi il Milano City. Nella scorsa stagione è stato braccio destro di mister Albè sulla panchina della Giana, in Lega Pro. E adesso la Castellanzese.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore