Territorio - 02 luglio 2021, 18:19

Botta e risposta a Casciago tra la minoranza e il sindaco sulla realizzazione del parco di Morosolo

Secondo il gruppo "La Civica", «il progetto è stato abbandonato nonostante abbia le coperture economiche». «I lavori partiranno in autunno - la replica di Mirko Reto - dopo la situazione di stallo che abbiamo ereditato dalla loro amministrazione»

Botta e risposta a Casciago, tra il gruppo di minoranza "La Civica" e il sindaco Mirko Reto, riguardo la realizzazione del parco pubblico di Morosolo; il clima disteso e collaborativo emerso nel corso del consiglio comunale di appena due giorni fa, dove era stata approvata una mozione della minoranza sull'adesione del Comune al programma Aqst del lago di Varese, pare essere già finito in soffitta.  

A dare il là alla polemica una nota dell'opposizione e del consigliere di minoranza Andrea Zampieri, il quale sottolinea che «il progetto avrebbe adeguato, sistemato e valorizzato l’area afferente all’attuale complesso edilizio della Residenza Socio Assistenziale (R.S.A) “Cardinal Colombo” di Morosolo. Avrebbe altresì riplasmato e migliorato i collegamenti stradali esistenti e limitrofi, dando loro una doverosa manutenzione. Infine, tale progetto rappresenta una vera e propria occasione di valorizzazione dei nostri magnifici territori che ancora oggi rimangono sconosciuti a diversi cittadini residenti».

«La storia del Parco ha radici lontane - ricostruisce la minoranza - precisamente nell’anno 2000, quando veniva approvato dall’allora amministrazione comunale il progetto preliminare, funzionale alla realizzazione di un parco adiacente alla R.S.A “Cardinal Colombo”. La giunta Zanotti, vista e accertata la fattibilità economica e tecnica del progetto aveva approvato nel dicembre del medesimo anno, il progetto definitivo dei lavori. In questo documento venivano indicati tutti gli elementi necessari e fondamentali per l’inizio e la realizzazione dell’opera, fra cui la convenzione con l’R.S.A. “Cardinal Colombo” grazie alla quale da una parte veniva ceduta a titolo gratuito l’area necessaria alla costruzione del parcheggio di Via Solferino, dall’altra venivano indicati i termini necessari per l’acquisizione, da parte dell’amministrazione, dei terreni necessari al completamento dell’opera. All’interno della medesima delibera venivano indicati altresì il quadro economico generale dei lavori, dunque il costo totale dell’opera, le relative fonti di finanziamento, e la modalità tramite cui il Comune di Casciago intendeva acquisire i terreni della Parrocchia “Sant’Ambrogio” di Morosolo sui cui realizzare l’opera, ossia mediante cessione in diritto di superficie a titolo gratuito al Comune di Casciago».

«Siamo qui a chiedere dunque alla giunta le ragioni di tale accantonamento del progetto, che ha già, per altro, le sue “coperture” - continua Zampieri - Cosa non convince? Quali priorità ci sono in una piccola località se non la valorizzazione del suo territorio e la creazione di un’area che diventerebbe un simbolico luogo di aggregazione? In aggiunta, tale spazio potrebbe dare vita a numerose attività di carattere ludico, agrario, didattico e sportivo, che proprio a causa del periodo in cui stiamo vivendo assumerebbero un valore ancora più prezioso».

«Rimango basito dai contenuti della nota della minoranza - replica il sindaco Mirko Reto - che evidentemente non ha ben chiara la situazione, il parco di Morosolo si farà e verrà realizzato su terreni comunali, nonostante la situazione di stallo ereditata dalla loro amministrazione. L'accordo con la Curia che loro sbandierano non esiste, stiamo lavorando per superare la situazione. Loro hanno realizzato un progetto su un terreno non comunale che verrà vagliato dalla Corte dei Conti».

Il primo cittadino annuncia anche altri cambiamenti. «L'area non si chiamerà più parco del Lazzaretto, il nome verrà scelto dai bambini delle scuole del paese - prosegue Reto - il nostro progetto non si limiterà ad un'area verde e a un parcheggio ma ci saranno anche un'area dedicata ai bambini, un'altra di svago per gli anziani e poi un percorso vita a disposizione di tutti. La zona sarà videosorvegliata perché crediamo nell'importanza della sicurezza sempre trascurate dalle amministrazioni precedenti. I lavori inizieranno in autunno».

«Abbiamo anche raggiunto un accordo con la Rsa per l'utilizzo senza esclusiva del parcheggio appena realizzato a Morosolo - conclude il sindaco - i 75 mila euro di contributo regionale e una parte dei soldi dell'accordo con la Rsa verranno impiegati per il parco. Quelle della minoranza sono polemiche pretestuose e provocatorie, alle quali rispondiamo lavorando per il bene del paese». 

Matteo Fontana


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.