/ Ippica

Ippica | 01 luglio 2021, 12:24

VIDEO. Non è estate senza corse alle Bettole: entrata gratis per 1.000 persone, i clou saranno in notturna. Borghi: «Roma deve rispettarci, ma noi siamo ancora qui»

Sabato al via le sedici riunioni della stagione estiva all'ippodromo: il programma e le novità, il 70° Gran Premio Città di Varese si corre il 28 agosto. Il sindaco Galimberti: «I varesini qui sono diventati grandi, struttura da inserire nei progetti e nei finanziamenti in arrivo». Max Frattini: «Diamo il meglio per farvi felici»

VIDEO. Non è estate senza corse alle Bettole: entrata gratis per 1.000 persone, i clou saranno in notturna. Borghi: «Roma deve rispettarci, ma noi siamo ancora qui»

Immutabile alla crisi del settore e non solo, sabato inizierà la stagione dell'ippica all'ippodromo con alcune novità e secolari conferme: l'edizione numero 70 del Gran Premio Città di Varese è in programma sabato 28 agosto mentre il Criterium è previsto per sabato 31 luglio. Si correrà sempre di martedì e di sabato, oltre che venerdì 9 luglio. 

Il martedì ci saranno 5 corse e non 6 per far fronte alla diminuzione dello stanziamento totale del Ministero, le riunioni infrasettimanali inizieranno sempre alle 18.30, mentre tutte le serate più importanti - quindi compresi Criterium e Città di Varese - saranno in notturna. S'inizia sabato con il clou del Premio Mario Benetti: l'ingresso per tutta la stagione sarà gratuito e possibile per 1000 spettatori. Maxi schermo presente per le partite degli Europei, così come i ristoranti (uno panoramico) e i punti ristoro aperti.

La presentazione della stagione è partita con un ormai consueto e sempre più accorato e forte appello di Guido Borghi, presidente della Varesina, al ministero sulla ripartizione equa delle risorse (c'è chi ha tutto senza dare nulla, e chi ottiene le briciole offrendo tutto) e sulla valorizzazione di chi ha anche strutture di allenamento rispetto a chi non ne ha. 

«Grazie a tutti e al sindaco che rappresenta la passione che accomuna tutti i varesini per l’ippica, oltre che agli sponsor e alla persone che ci aiutano - dice Borghi - Alzo un grido di dolore perché si esca da questo momento tragico: competenza, cultura ed esperienza del mondo dell’ippica devono vincere anche su funzionari che causano problemi a questo mondo. Finalmente, però, abbiamo un sottosegretario che punta al rilancio».

Poi, il j'accuse appassionato di Borghi: «Le agenzie ippiche chiudono perché hanno vincoli assurdi tipo restare aperte anche se si corre solo a Corridonia... Oggi tutti corrono quando vogliono, non c’è remunerazione se porti gente all’ippodromo o se ci sono centri di allenamenti pieni come nel nostro caso, non c’è programmazione né negli orari né nelle giornate di corsa, le agenzie non funzionano. I centri di allenamento chiudono perché costano: noi ne abbiamo due, uno a Caravate... Vi faccio un esempio: ci levano un sabato estivo per fare correre i cavalli a Milano una corsa di terza categoria, anche se prendono tre milioni e mezzo di contribuzione. L’ippica impiega un lavoratore in più per ogni cavallo che nasce, bisogna tenerne conto».

«Sono contento che ci sia un sindaco che vuole bene all'ippica e all'ippodromo, ha ascoltato i problemi e magari può darci una mano - chiude Borghi - La convenzione ancora non c’è, noi intanto abbiamo investito e paghiamo tutti e tutto. Ringrazio anche mio figlio Giovanni che si sta impegnando per risolvere i problemi della struttura».  

Max Frattini ha poi presentato le serate, anche se dovrà correre a passo lento, lui che è un vulcano di iniziative senza eguali a Varese e non solo, per via delle restrizioni dovute al Covid: «Cerchiamo di fare il meglio contenendo i rischi della pandemia ancora non risolta  - Martedì 17 agosto ci sarà anche un evento di cuore a cui teniamo molto, dedicato ad Africa mission: siamo riusciti a realizzare un pozzo vero in Africa dedicato a Giovanni Borghi con il nome della Varesina che darà acqua a 2600 persone e anche alle carceri che prima si rifornivano dalle autobotti. Il giorno del Gran Premio sarebbe bello creare una grande festa per il pubblico...». 

«Innanzitutto dico grazie alla Varesina e all’ippica, soprattutto nel nome dei tanti varesini che qui, fin da ragazzini, sono cresciuti - ha detto il sindaco GalimbertiMi unisco all’appello di Borghi perché ci sia da parte del ministero una programmazione che abbia più attenzione verso strutture come questa, un volano anche per tutto ciò che c'è attorno. È importante tornare a vivere questo luogo. Dico che questa struttura deve essere adeguatamente considerata nel mondo dell’ippica nazionale. Ipotizzare che parte delle risorse in arrivo possano essere utilizzate a potenziare il nostro impianto, magari anche legate a spettacolo e intrattenimento, deve essere un'ipotesi realizzabile. Noi ci impegneremo perché questa struttura, così come fatto con le altre della città, possa avere uno sviluppo». 

Il programma delle corse

LUGLIO

Sabato 3 (premio Mario Benetti)
Martedì 6 (premio Guido Ermolli)
Venerdì 9 (premi Bruno Bernasconi e Luciano Arcari)
Martedì 13
Sabato 17
Sabato 24 (premio Guido Borghi)
Martedì 27
Sabato 31 (premi Criterium Varesino e La Novella)

AGOSTO

Martedì 3
Sabato 7
Martedì 10
Martedì 17 (premio Palio dei Comuni)
Sabato 21
Martedì 24
Sabato 28 (Gran Premio Città di Varese)
Martedì 31



Nella gallery le foto del Tondino, un grande classico del divertimento in città.

Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore