In questa storia c'è un po' tutto, l'amore per la propria patria, per la divisa, in questo caso da bersagliere, per la musica, per la storia e per le proprie radici.
Ed è una storia che vede protagonista Giovanni Zarola, odontotecnico di Besano, il quale lavora come frontaliere in Svizzera e che orgogliosamente indossa il cappello da bersagliere, oltre ad essere iscritto all'associazione Bersaglieri di Morazzone.
Zarola ex consigliere comunale ha scritto di suo pugno due brani che sono entrati nel repertorio della fanfara nazionale dei bersaglieri che li eseguirà oggi, 1° luglio, nel corso del convegno nazionale del corpo che si svolge in Puglia ad Altamura; in particolare, Zarola ha voluto dedicare un brano alla battaglia di El Alamein e un altro motivo al maggiore Giuseppe La Rosa caduto a Farah nel 2013.
«Per Besano - commenta il sindaco Leslie Mulas - è un orgoglio avere un cittadino il cui talento sia apprezzato a livello nazionale, in questo caso, a livello di fanfara dei bersaglieri e di repertorio nazionale delle fanfare».