Calcio - 28 giugno 2021, 07:40

Gazo e Disabato prime conferme. Ebagua può restare, Balla no. Tripoli non tornerà al Varese

In attesa dell'inizio dei lavori alle Bustecche e del rebus-antistadio, vediamo chi resterà, chi se ne andrà, chi è ancora incerto e qualche possibile acquisto. Siaulys, Quitadamo, Scampini e Romeo in uscita. Minaj, Mapelli, Parpinel e Capelli (che pur ha avuto offerte) no. Giovane talento per la porta

Ebagua ed Ezio Rossi in prima fila davanti alla curva fuori dai distinti dopo l'ultima partita con il Derthona (foto Ezio Macchi)

In attesa dell'inizio dei lavori al centro sportivo delle Bustecche e di sapere se il Città di Varese avrà le carte in regola per assicurarsi anche l'area dell'antistadio come da progetto già illustrato alla stampa (il Comune ha chiesto garanzie economiche aggiuntive entro oggi), proviamo a immaginare quali giocatori hanno già l'accordo per restare in biancorosso, chi non ci sarà e chi è ancora incerto. 

Donato Disabato e Francesco Gazo, varesini dal cuore biancorosso e pezzi forti del mosaico a disposizione del tecnico Ezio Rossi, hanno già trovato l'accordo sul rinnovo con il club (tutte le conferme verranno annunciate dal 2 luglio, come detto dal presidente Amirante). La stessa cosa è accaduta a Francesco Mapelli, vero leader silenzioso del gruppo. Anche Elios Minaj e Gianluca Parpinel, entrambi classe 2001, resteranno a Varese e sarebbe clamoroso se così non fosse: i giovani di talento, qui, non tradiscono mai e possono solo spiccare il volo. Stesso discorso vale per Francesco Nicastri, classe 2002, per il difensore Emanuele Marcaletti (2002), che prima del grave infortunio aveva impressionato tutti, e probabilmente per Yuri Giugno (2001).

Su Giulio Ebagua manca ancora una parola definitiva: dopo i 5 gol realizzati da gennaio, pur giocando con il contagocce, la sua conferma appariva difficile ma, con il passare dei giorni, la situazione si sarebbe ribaltata. Decisivo in tal senso, come ha sempre affermato lo stesso attaccante nigeriano senza nascondere la verità, il rapporto personale fortissimo con Antonio Rosati.

Besmir Balla (7 reti di cui 5 su rigore), invece, non resterà: davanti il Varese ha bisogno di gol sicuri. Quelli che potrebbe dare un altro albanese: Olger Merkaj (18 reti con 5 rigori al Bra, quinto marcatore più prolifico del girone A), 24 anni ad agosto, profilo perfetto, viste età e compattezza, per Ezio Rossi. Sono però molte le punte valutate dalla società e dalla cosiddetta "commissione tecnica" da cui passerà il mercato di cui ha parlato Amirante.

A proposito di giocatori d'attacco, anche l'ex Pietro Tripoli, 34 anni e neopromosso dall'Eccellenza alla D con i genovesi del Ligorna, come accaduto un anno fa ha avuto un nuovo contatto con la società ma non se ne farà nulla. Così come con Sylla, 19 gol al Gozzano destinati alla serie B. Thomas Aiolfi, invece, un po' come Parpinel e Minaj, è un investimento sul futuro e resterà nel gruppo.

Proseguiamo con una certezza, un colpo di scena e un altro nome che torna ad essere accostato al Varese. La certezza è Alessandro Capelli: capocannoniere della squadra con 8 gol ma, soprattutto, protagonista e condottiero nei momenti più difficili, non potrà che continuare a vestire la maglia biancorossa nonostante le proposte importanti, a quanto pare, giunte dalla Liguria.

Il colpo di scena è quello del probabilissimo addio di Gabriele Quitadamo, comunque tra i più positivi nella volata salvezza. 

Il nome che torna ad essere accostato a Ezio Rossi è invece quello di Nicola Cintoi, trentenne difensore centrale del Casale stimatissimo dal tecnico: vedremo se anche stavolta resterà solo un "accostamento" o diventerà qualcosa di più concreto.

Detto che la "commissione" prima o poi valuterà anche un giocatore importante (nell'hockey diremmo che serve un "mastino") a centrocampo, necessario accanto a Gazo e Disabato, il portiere non sarà più Ovidijus Siaulys: la scintilla e l'ambientamento, che a volte sono anche una questione "chimica", non sono mai scattati. Aperta la caccia a un sostituto di talento

Giovanni Scampini e Manuel Romeo, frenati dagli infortuni (soprattutto il primo), non resteranno nonostante spessore umano, potenziale e capacità di fare gruppo.

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.