Territorio - 25 giugno 2021, 14:25

Nuova gestione dei rifiuti per la Cm Valli del Verbano: lotta serrata contro l'abbandono della spazzatura

L'avvio del nuovo servizio è previsto dal 1° dicembre 2021. L'assessore Ballardin: «L'appalto prevede la segnalazione e la geolocalizzazione degli abbandoni e l'utilizzo di foto-trappole»

Con gara europea è stato definito il nuovo appalto per la gestione dei rifiuti della Comunità Montana Valli del Verbano, che è stato assegnato a Econord.  

Nel corso di una partecipata assemblea, svoltasi qualche giorno fa all’Auditorium comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, sono stati presentati a sindaci e tecnici comunali i principali punti del nuovo affidamento. «L’avvio del servizio, con le nuove modalità operative - spiega l'assessore all'Ecologia di Cm Gianpietro Ballardin - è previsto con il primo dicembre 2021 e sarà operativo su un totale di 30 Comuni, per un totale di 63.140 abitanti e intercetterà 36.774 utenze domestiche e 3.483 utenze non domestiche. Il valore della gara aggiudicata al lordo è pari a euro 4.244.676,57 anno per un contratto di 8 anni di appalto».

Il valore degli smaltimenti annui, che possono avere una modifica subordinata ai costi, è pari a euro 2.153.373,55, al lordo iva. Per l'organizzazione operativa delle raccolte il territorio viene suddiviso in 6 gruppi di Comuni: all’interno di ciascun gruppo verrà attivato uno stesso calendario di raccolta. Sono previste 4 ecoisole, contenenti ciascuna 5 contenitori per la raccolta, che serviranno per intercettare un elevato flusso turistico nelle aree più soggette a questa condizione.

«Si è previsto un importante servizio di presidio del territorio - continua Ballardin - attraverso la raccolta settimanale degli abbandoni dei rifiuti e di controllo del territorio, attraverso la raccolta dei rifiuti abbandonati sui cigli stradali, i marciapiedi, le aiuole, che prevede anche la segnalazione e la geocalizzazione degli abbandoni su apposito supporto informatico per l’attuazione dei provvedimenti e delle azioni rivolte alla riduzione del fenomeno anche attraverso l’installazione di foto trappole che sono state previste quali forniture aggiuntive della gara».

I contenitori e i sacchi per la raccolta delle diverse frazioni di rifiuti sono muniti di microchip ed è prevista una raccolta a pesata puntuale per Comuni sopra i 1000 abitanti e un sistema a 3 pesate campione per i Comuni sotto i 1000 abitanti, nella prospettiva di una distribuzione più funzionale e rispondente ad una ripartizione dei costi del servizio. Dopo la fase di avvio dei servizi, per soddisfare le esigenze degli utenti, è prevista l’installazione di 7 distributori automatici di sacchetti “Ecomat – 24” consentendo agli utenti il ritiro del Kit sacchetti attraverso l’uso della CNS/CRS.

Lo sportello, posizionato presso la Comunità Montana, aumenterà l’orario di apertura rispetto a quello odierno portandosi a n. 36 ore di apertura settimanale da lunedì a sabato, con compiti informativi sul servizio svolto, distribuzione del materiale per la raccolta differenziata, con e-mail dedicata gestita dallo sportello: ecosportelloverbano@econord.it.     

Nel nuovo appalto sono stati previsti sistemi di premialità e penalità quali utili strumenti ad un miglioramento del servizio ed un’attenzione particolare ai sistemi di raccolta, anche attraverso la revisione dei mezzi che saranno muniti di appositi sistemi atti ad evitare la perdita di materiale. Sarà poi richiesta una particolare attenzione agli utenti affinché il materiale conferito sia conforme alla tipologia prevista, con azioni che, in accordo con i Comuni, prevedano un maggior controllo sulle difformità, con conseguenti mancati ritiri.  

 

M. Fon.