Raffica di mozioni in vista del prossimo consiglio comunale di Luino da parte del gruppo di minoranza "Azione Civica per Luino e frazioni"; il capogruppo Furio Artoni ha depositato richieste e proposte su vari temi.
Una mozione riguarda il funzionamento dell'Urp, l'ufficio relazioni con il pubblico. «Migliorare il diritto di accesso dei cittadini agli uffici pubblici non è solo un'esigenza per agevolare il cittadino che si confronta con la burocrazia ma è anche un obbligo - dichiara Artoni - per quanto riguarda l'ufficio tecnico, la limitazione degli accessi è assolutamente ingiustificata rispetto alle esigenze dei professionisti e degli utenti che debbono servirsi di questo servizio. I Comuni limitrofi, molto più piccoli di Luino hanno orari più ampi e accessi migliori, uno sforzo a favore del cittadino va fatto».
La secondo mozione riguarda la creazione dei parcheggi in via Beltempo; «in questo caso - spiega il capogruppo - la necessità riguarda soprattutto le scuole di Creva ,dove la ridotta possibilità di sosta crea disagi durante gli orari di accesso ai plessi scolastici. Resta da dire che la nuova maggioranza ha citato come esempio il parcheggio "smart border" di Luino, parlando di posteggi in cinta esterna al Comune, quindi presumo che anche questa mozione sarà respinta. Ritengo però opportuno che la maggioranza si soffermi sul parcheggio "smart border", quello appena realizzato dietro la stazione, che ha grossi problemi di utilizzo e che sicuramente non costituisce un parcheggio di "cinta esterna", considerato che occorrono quindici minuti per raggiungere la stazione e che i bus non ci entrano. Occorre un cambio di rotta».