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Economia | 18 giugno 2021, 07:07

Come aprire un negozio online? Quali sono le tendenze di business nel 2021

Come aprire un negozio online? Quali sono le tendenze di business nel 2021

Come sempre accade, con ogni nuovo anno arrivano nuove tendenze nel mondo dell'e-commerce. Dalle tecnologie innovative fino ai cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e ai nuovi canali che stanno portando l'e-commerce nella vita reale, ecco 5 delle principali tendenze di vendita online innovative da tenere d'occhio nel 2021.

1. Negozi online che diventano offline

Molti marchi hanno iniziato la loro attività esclusivamente online e solo successivamente ampliato la loro presenza fisica negli ultimi anni. Logicamente, la maggior parte dei marchi digitali che allargano il proprio business offline vendono abbigliamento: questa è una categoria di prodotti in cui agli acquirenti piace interagire con il prodotto nella vita reale.

Mentre la pandemia COVID-19 ha indubbiamente rallentato l'apertura di nuovi negozi pop-up (temporary store), continuiamo a vedere esperienze offline di marchi che in precedenza erano solo online e che continueranno a crescere e radicare la propria presenza fisica nel 2021.

In effetti, ci si può aspettare che i marchi, che siano grandi rivenditori o brand più piccoli, continuino a creare esperienze offline, sfruttando al contempo la tecnologia e la convenienza del commercio elettronico.

2. Franchising di sigarette elettroniche

Le sigarette elettroniche stanno registrando una forte crescita e gli indicatori sono in ascesa anche per i prossimi mesi. Dalla vendita di sigarette elettroniche alle ricariche di e-liquid, molti accessori sono presenti nei negozi classici. Ci sono molte posizioni aperte come la vendita di ricariche e accessori o le vendite di fascia alta e di lusso. Tuttavia, c'è ancora molto spazio da riempire in questo business e nuovi segmenti di mercato da coprire, in particolare il franchising ovvero un esempio di e-commerce dedicato alla sigaretta elettronica.

Le lobby dell'industria del tabacco stanno attualmente lasciando questo mercato incustodito (troppo). Spinto da normative relativamente permissive sulla vendita e il consumo di sigarette elettroniche, il franchising di sigarette elettroniche è in aumento.  Va anche rilevato che almeno il 50% dei fumatori non ha ancora testato le sigarette elettroniche, dunque il potenziale del settore c'è ed è tangibile.

3. Lo shopping multicanale diventerà la nuova normalità

La vendita al dettaglio omnicanale si riferisce a fornire agli acquirenti un'esperienza uniforme e coerente su tutti i canali e i dispositivi. In un sondaggio il 73% degli intervistati ha affermato di utilizzare più canali durante il proprio percorso di acquisto.

Con l'aumento dell'adozione di dispositivi mobili e assistenti vocali, il numero di clienti omnicanale aumenterà ancora di più nel 2021.

Utilizzare strumenti di analisi di mercato che forniscono analisi dettagliate dell'e-commerce per identificare i comportamenti dei clienti e tenere traccia di tutto ciò che riguarda il flusso di cassa. Uno strumento di analisi di questo tipo aiuta ad analizzare quali prodotti sono richiesti, monitorare profitti e perdite e valutare la fedeltà dei clienti.

Queste informazioni consentono al brand di offrire il prodotto esatto e un'esperienza di acquisto senza interruzioni.

Ecco alcuni altri modi per offrire un'esperienza omnicanale senza interruzioni.

·         Ottimizzare il sito web per i dispositivi mobili creando un'app mobile;

·         Personalizzare l'esperienza del cliente in ogni fase possibile;

·         Offrire varie opzioni di acquisto, come: Acquista online, ritira in negozio; acquista in negozio, scegli la consegna a domicilio oppure acquista online, ottieni la consegna a domicilio.

4. Il boom del ReCommerce

Il ReCommerce, noto anche come commercio di seconda mano, vivrà una nuova rinascita l'anno a partire dal 2021. Questa tendenza è guidata principalmente dalla generazione Z, i cui membri si identificano come consumatori consapevoli che prendono decisioni di acquisto sagge. Il 74% dei 18-29 anni preferisce acquistare da marchi sostenibili e gli acquisti sul mercato ReCommerce soddisfano questo criterio.

Questa rappresenta un'opportunità entusiasmante per i marchi che dovrebbero aprire la propria piattaforma di ReCommerce.

5. Commercio elettronico etico

Allo stesso modo dei ReCommerce, l'e-commerce sarà sempre più etico nel 2021. I consumatori apprezzano i valori del brand più dei suoi prodotti. In effetti, per livello di qualità e servizio, gli utenti di Internet hanno un'ampia scelta tra i diversi concorrenti. Questi si muoveranno quindi verso un'azienda che ha una certa etica.

Le principali tendenze imminenti nel mondo dell'e-commerce presentate in questo articolo forniscono un quadro chiaro del futuro. Molte aziende, in vari settori, sono sul punto di trasformare il modo in cui lavorano per garantire una migliore esperienza utente, adattarsi a nuovi comportamenti e aumentare i loro profitti.

richy garino

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