/ Sport

Sport | 15 giugno 2021, 17:05

Partono forte nel campionato italiano i Patrini BXC di Malnate

La squadra malnatese di baseball di ciechi e ipovedenti sabato riceverà i milanesi del Thunder's Five, una sorta di derby vista la presenza del coach milanese Adriano Chiesa che fino al 2018 ha allenato i Patrini

Partono forte nel campionato italiano i Patrini BXC di Malnate

Partenza convincente dei Patrini BXC al Campionato Italiano LIBCI e sabato terzo incontro a Malnate contro i Thunder’s Five.

Dopo due partite I Patrini Malnate convincono ma ci sono ancora incertezze da sbaragliare. Sabato 5 giugno, il vescovo della diocesi di Gorizia, monsignor Redaelli porgela prima pallina dell'inizio Campionato a Gaetano Casale. Contro lo Staranzano BXC i Patrini Malnate BXC in gran spolvero cominciavano a dar fuoco alle polveri. I malnatesi iniziavano subito portando a casa Casale (6 su 9, 1 Home Run (fuoricampo), 4 Pbc (Punti battuti a casa) e 12 assistenze che significa prendere la pallina in difesa e rilanciarla al giocatore vedente in seconda base altrettanto brava perché trattasi della giocatrice Melissa Gottardi già campionessa nel softball.

Ottime giocate anche degli altri compagni di squadra con Neto (3 su 6 ed 1 Pbc), capitan Rosafio (7 su 8 e 4 Pbc), Agnello (5 su 8, 2 HR e 5 Pbc) e Hanane El Kadrani che non riesce a “salvarsi” ma con splendide battute spinge sulle basi i suoi compagni. Applausi per l’esordio assoluto nel Campionato BXC di Richard Raddiri, universitario ventenne ex nuotatore alla POLHA Varese. Lo Staranzano comunque dopo lo shock del primo inning che li vedeva sotto di quattro punti, sfoderava delle ottime assistenze per il giocatore vedente ad opera delle nuove reclute rodigine e tenevano fermi i Varesini a zero punti. In attacco però i grigiorossi Staranzanesi (soprattutto Ba e Crescenzi) battevano con troppa veemenza venendo eliminati su "battute infly”(palline pericolose perché arrivano al volo in difesa senza alcun rimbalzo sonoro).

I malnatesi, dal canto loro sbagliavano troppi arrivi a casa base lasciando a bocca asciutta anche Moreno Grassi e Cristina Sereno, i loro assistenti di seconda e terza base che con due palette di legno fra le mani offrono un richiamo preciso per il tuffo sulle basi. La partita prendeva la svolta decisiva al quarto inning con ben due HR dei Patrini, i primi due fuoricampo di Michelangelo Agnello, chiamato “il Ninja”, seguiti di lì a poco da  un altro HR da due punti di Casale. Così che alla quinta ripresa gli atleti di Francesco Volo mettevano fine di fatto alla contesa, anticipando il game-over alla settima ripresa per 14 a 0.

Nel secondo incontro la scorsa domenica a Malnate contro la Fiorentina BXC fa aumentare la concentrazione. Difatti, la partita che sembrava all’inizio equilibrata con i Fiorentini, oltre che a segnare per primi, riuscivano anche a difendersi ma dalla terza ripresa in poi. Gli atleti di Volo oltre alla solita forte difesa macinavano punti con un attacco nettamente superiore a quello dei Gigliati che oltre ad avere le polveri bagnate dovevano anche superare Gaetano Casale (6 su 8, 2 Pbc e ben 18 assistenze non permetteva nulla ai battitori avversari in perfetta sintonia con l’implacabile guantone della giocatrice Melissa Gottardi.

Per la difesa sempre guardingo il veterano Virgili che intercetta puntuale le rare palline sfuggite a Casale ma anche pronto a dargli il cambio nella posizione di interbase. In gran risalto fra i Patrini anche Lorenzo Bossetti, chiamato “il Campione”, (5 battute valide su 8 e 3 Pbc), Rosafio (5 su 8 e 2 Pbc) ed Agnello (3 su 6 e 3 Pbc). Col punteggio di 10 a 2 per i varesotti, anche questa partita si chiude anticipatamente all’ottava ripresa per impossibilità di rimonta.

Prossimo appuntamento molto atteso per sabato 19 giugno alle ore 15, ancora al diamante Gurian di Malnate per affrontare i milanesi Thunder’s Five, sentito come un derby perché il coach milanese Adriano Chiesa è stato fino al 2018 il coach dei Patrini. Per chi non potrà venire al campo potrà assistere la diretta Facebook sulla pagina dei Patrini Malnate BXC.

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore