/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 15 giugno 2021, 15:43

«Apice del caldo africano nel weekend con punte di 35 gradi. Rischio di temporali forti al Nord da domenica sera»

Il bollettino giornaliero degli esperti di 3BMeteo valido anche per chi ha intenzione di spostarsi nel nostro Paese: «Stiamo monitorando un peggioramento più incisivo tra domenica sera e lunedì mattina che potrebbe portare temporali anche di forte intensità al Nord»

«Apice del caldo africano nel weekend con punte di 35 gradi. Rischio di temporali forti al Nord da domenica sera»

Nel consueto bollettino giornaliero, 3BMeteo annuncia l'apice del caldo africano per il weekend, con punte nel nostro Paese di 36-38 gradi. Possibili anche temporali di calore.

«Nei prossimi giorni sole prevalente ma anche qualche rovescio o temporale di calore - annuncia Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com -  specie su Alpi e Appennino; nel weekend onda calda africana con punte di oltre 36-38°».

DECOLLA L’ESTATE 2021, SOLE E CALDO PREVALENTI
«L’estate ora farà sul serio, grazie all’anticiclone afro-mediterraneo che nei prossimi giorni favorirà condizioni in prevalenza soleggiate su gran parte d’Italia – conferma Edoardo Ferrara - il caldo sarà in progressiva intensificazione giorno dopo giorno, e con esso anche l’afa. Entro venerdì attese punte di oltre 32-33°C sulle zone interne, fino a picchi di 35°C su Emilia, tavoliere pugliese, Sardegna e Sicilia. Qualche grado in meno lungo le coste grazie anche alle brezze marine, ma con sensazione di afa accentuata; condizioni afose anche su Valpadana e in generale nelle grandi aree urbane».

IMPROVVISI TEMPORALI DI CALORE
«Il tempo tuttavia non sarà sempre del tutto stabile – avverte Ferrara - non mancheranno infatti locali rovesci e temporali di calore che potranno scoppiare all’improvviso soprattutto su Alpi e Appennino, in particolare durante le ore pomeridiane, occasionalmente anche su Prealpi e fascia pedemontana. Qualche acquazzone o temporale potrà sconfinare anche alle vicine aree di pianura e in generale su regioni come Piemonte, Umbria e Toscana interna. I fenomeni risulteranno in genere localizzati e di breve durate, ma talora intensi a causa dell’accumulo di calore e umidità».

FIAMMATA AFRICANA NEL WEEKEND, MA AL NORD INCOMBONO TEMPORALI
«L’apice del caldo africano è atteso nel weekend, in particolare domenica, quando sulle zone interne del Centrosud e sull’Emilia Romagna si potranno raggiungere picchi di 37-38°C, se non superiori su Sardegna e Sicilia. Caldo intenso anche sul resto del Nord, con massime fino a 35-36°C. Meno caldo sulle coste ma con afa elevata e quindi temperature percepite comunque elevate. Anche in questo caso qualche temporale di calore potrà interessare le Alpi, ma stiamo monitorando un peggioramento questa volta più incisivo tra domenica sera e lunedì mattina, che potrebbe portare temporali anche di forte intensità al Nord. Una ipotesi ancora in fase di analisi e che necessita di conferme» concludono da 3bmeteo.com.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore