Eventi - 15 giugno 2021, 17:24

Tutto pronto per la traversata a nuoto del lago di Monate

L'evento in programma domenica 20 giugno è organizzato dall'Asd I Glaciali di Gazzada Schianno: saranno presenti ben 68 squadre in arrivo da tutta Italia

«Mancano pochi giorni alla tappa di casa, quella di Monate prevista per domenica 20 giugno» spiega Marcello Amirante, presidente della ASD I Glaciali di Gazzada Schianno che organizza l’intero circuito nazionale del nuoto libero all'aperto.

«Dopo il bagno di entusiasmo ed energia positiva della tappa di Vulcano siamo davvero entusiasti di provare a lanciare un segnale anche in Lombardia dove le gare fanno davvero fatica a riprendere. Saranno ben 68 squadre rappresentate da tutta Italia che si contenderanno i Trofei Best Team nella smile swim e Big Team per una tappa che conferma numeri ed entusiasmo della prima a Vulcano» prosegue Amirante.

Il ritiro pacchi gara è possibile solo se muniti di autocertificazione Covid e accettazione dell’estensione del regolamento sulle modalità di gestione della giornata, tutta improntata sul rispetto dei protocolli preparati dall’organizzazione con l’ausilio della Società Nazionale di Salvamento, mentre l’ingresso degli atleti nell’area gara è consentito solo con mascherina di protezione. Anche le premiazioni si svolgono con lo stretto rispetto del distanziamento sociale e l’uso dei dispositivi di protezione: un “sacrificio” a cui tutti gli atleti si sono ben prestati già lo scorso anno capendo bene quale fosse la delicatezza di essere tra le uniche gare organizzate in Italia.

Apre la Hard Swim, gara classica di 5 km con partenza alle 09.30, col suo spettacolare percorso a vista che costeggerà gran parte del lago. A seguire, alle 12.30, la seconda gara di giornata: Smile Swim di 2500 mt, la classica traversata del lago da sempre la gara più numerosa. A chiudere il programma la Relay Swim (staffetta mezzo miglio marino x 3) con uscita all’australiana per il cambio chip, distintiva del Challenge e sicuramente la più spettacolare da seguire.

Lo scorso anno dominarono entrambe le distanze Riccardo Chiarcos e Camilla Montalbetti, mentre tra gli over 40 svettarono Alfredo Saccone, Sandro Vezzani, Clizia Borrello e Valeria Angelini. L'edizione 2021 vede ai nastri di partenza un vero e proprio parterre de roi con moltissimi atleti in arrivo direttamente dai campionati italiani assoluti di fondo di Piombino oltre a vincitori di tappe dei Challenge degli scorsi anni come Alessandro Addis, atleta romano della Rari Nantes Nomentano che si impose a Ischia, e Stefano Ghisolfo della Rari Nantes Spezia già più volte sul gradino più alto dei nostri podi. Da segnalare anche la presenza dei vincitori assoluti del Challenge 2020 Daniele Savia e Camilla Montalbetti, alla loro prova d'esordio nel Challenge 2021 e dei freschi vincitori nella tappa di Vulcano Manuel Muletti e Sara Petrolli.

Grande proattività e presenza quella mostrata dall’amministrazione comunale e dalla Canottieri Monate, oltre al grande supporto della Protezione Civile di Ternate. Pilastro delle tappe lombarde si conferma essere Avis Provinciale Varese che presenzierà con il distintivo arco gonfiabile e uno stand. L’evento rientra nel programma di gare patrocinate da Varese Sport Commission, da sempre al fianco di Italian Open Water Tour.

#MiFidoDiTe di RarePartners IOWT per il Challenge 2021 sposa con orgoglio il Progetto #MiFidoDiTe a sostegno di RarePartners: è il nome dell’impresa che Alessandro Mennella e Marcella Zaccariello hanno compiuto nel settembre 2019 partecipando alla tappa di Noli nella 7000 mt, da Finale Ligure a Noli, legati l’uno all’altra con una corda di soli 50 cm, da coscia a coscia. Alessandro è affetto da Sindrome di Usher, quindi sordo dalla nascita e ipovedente. Nel 2021, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca, parteciperanno a tutte le tappe mettendo insieme una vera e propria maratona acquatica: 42 km nel segno della raccolta e sensibilizzazione. La prima tappa è stata portata a termine con grande commozione ed entusiasmo.

Sono ben due gli Sponsor a Km 0 di Italian Open Water Tour dal grande prestigio tanto nei confini nazionali quanto in ambito internazionale: la varesina NRC Occhiali, già Partner di grandi eventi sportivi, e il Birrificio Artigianale L’Orso verde di Busto Arsizio, vera e propria istituzione birraria in ambito nazionale ma non solo, che fornirà gli oramai celebri trofei al luppolo.

Il Challenge 2021 proseguirà con la tappa lacustre Maccagno con Pino e Veddasca l’11 luglio (la Traversata dei Castelli) mentre il 24/25 luglio andrà in scena a Baratti (LI) il 1° Campionato Italiano di nuoto in acque libere open, coordinato con la Società Nuoto Piombino. Il 12 settembre è prevista la tappa di Noli (che assegnerà anche i Trofei del 150° anniversario della Società Nazionale di Salvamento) ed il 26 settembre di Peschiera del Garda tra le mura patrimonio dell’UNESCO. Si chiuderà il Challenge nell’oramai classica tappa di Ischia il 9 e 10 ottobre, anch’essa unica al mondo per scenari storici e marini.

Informazioni ed iscrizioni su www.italianopenwatertour.com 

Redazione