/ Varese

Varese | 14 giugno 2021, 17:17

Piscina comunale, la copertura ha superato la prova di carico

La struttura ha mantenuto un corretto comportamento elastico sia in fase di carico che di scarico. Si continua con i monitoraggi semestrali

Piscina comunale, la copertura ha superato la prova di carico

La piscina comunale di via Copelli resiste. Da anni controllata a vista d’occhio per problemi legati alla copertura della struttura, le ultime verifiche non la danno in buona salute ma almeno non è peggiorata.

La valutazione dei monitoraggi fatti nelle scorse settimane è infatti positiva e ha evidenziato una situazione pressoché stazionaria. Nello specifico, la copertura è stata sottoposta ad una prova di carico delle travi, in modo da poter dare indicazioni precise per il monitoraggio sulla base dei risultati di quest’ultima.

«Le prime considerazioni sui dati rilevati hanno evidenziato che la struttura ha mantenuto un corretto comportamento elastico sia in fase di carico che di scarico – si legge nel documento - I valori sperimentali di prova hanno permesso la validazione del modello teorico e il comportamento elastico delle strutture non denota segni di degrado degli elementi strutturali»

Alla luce di questo, si confermano le modalità di monitoraggio fino ad ora eseguite alle quali si aggiunge anche l’analisi semestrale della penetrazione degli ioni cloruro nel calcestruzzo delle travi di copertura. Inoltre, la prova di carico ha permesso di definire dei valori soglie di “attenzione” ed “allarme” fondamentali per l’interpretazione immediata dei dati con la conseguente maggiore sicurezza degli utilizzatori della struttura.

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore