/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 13 giugno 2021, 17:30

Ondata di caldo torrido su tutta la provincia: a Varese oltre 33 gradi. A Ranco il picco con 36,3

Temperature nettamente sopra i trenta gradi in gran parte del nostro territorio. Il vento caldo di Favonio scalda l'aria ma scaccia l'afa. Almeno fino a domani, quando l'umidità tornerà a salire

Ondata di caldo torrido su tutta la provincia: a Varese oltre 33 gradi. A Ranco il picco con 36,3

L'estate entra nel vivo: ha superato i 33 gradi la temperatura oggi a Varese. La centralina meteo del Centro Geofisico Prealpino ha infatti registrato 33.2° alle 16, raggiungendo quello che al momento è il valore massimo di giornata. 

Valori sopra i trenta grandi si registrano in molte zone della nostra provincia: i rilevatori del Parco Pineta e di Lavena Ponte Tresa hanno riportato 35 gradi, quella dell'Imbarcadero di Ranco addirittura 36,3, mentre a Buguggiate la massima ha toccato 34,6 gradi. Ad Arcisate raggiunti i 32,7, a Cuvio e a Ganna i 33,1. Più fresco nell'alto lago Maggiore: 31,8 a Leggiuno, 28,6 a Pino Lago Maggiore

Fortunatamente il gran caldo è reso più sopportabile dal Favonio, che da ieri soffia sul Varesotto portando un po' d'aria e soprattutto scacciando l'afa. I valori relativi all'umidità sono per ora decisamente sopportabili: gli strumenti del Centro Geofisico hanno indicato per tutto il pomeriggio di oggi valori tra il 25 e il 28%.

Domani le temperature dovrebbero rimanere leggermente più basse: il Centro Geofisico prevede picchi di poco superiori ai 31 gradi. Aumenterà progressivamente però l'afa, con tutti i disagi del caso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore