/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 13 giugno 2021, 17:30

Ondata di caldo torrido su tutta la provincia: a Varese oltre 33 gradi. A Ranco il picco con 36,3

Temperature nettamente sopra i trenta gradi in gran parte del nostro territorio. Il vento caldo di Favonio scalda l'aria ma scaccia l'afa. Almeno fino a domani, quando l'umidità tornerà a salire

Ondata di caldo torrido su tutta la provincia: a Varese oltre 33 gradi. A Ranco il picco con 36,3

L'estate entra nel vivo: ha superato i 33 gradi la temperatura oggi a Varese. La centralina meteo del Centro Geofisico Prealpino ha infatti registrato 33.2° alle 16, raggiungendo quello che al momento è il valore massimo di giornata. 

Valori sopra i trenta grandi si registrano in molte zone della nostra provincia: i rilevatori del Parco Pineta e di Lavena Ponte Tresa hanno riportato 35 gradi, quella dell'Imbarcadero di Ranco addirittura 36,3, mentre a Buguggiate la massima ha toccato 34,6 gradi. Ad Arcisate raggiunti i 32,7, a Cuvio e a Ganna i 33,1. Più fresco nell'alto lago Maggiore: 31,8 a Leggiuno, 28,6 a Pino Lago Maggiore

Fortunatamente il gran caldo è reso più sopportabile dal Favonio, che da ieri soffia sul Varesotto portando un po' d'aria e soprattutto scacciando l'afa. I valori relativi all'umidità sono per ora decisamente sopportabili: gli strumenti del Centro Geofisico hanno indicato per tutto il pomeriggio di oggi valori tra il 25 e il 28%.

Domani le temperature dovrebbero rimanere leggermente più basse: il Centro Geofisico prevede picchi di poco superiori ai 31 gradi. Aumenterà progressivamente però l'afa, con tutti i disagi del caso.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore