Territorio - 10 giugno 2021, 10:29

Cantello, scritte sui muri del cimitero. Il sindaco: «Rispetto per un luogo sacro»

"Le luci si spengono ma noi no" è la frase vergata con lo spray. La prima cittadina Chiara Catella: «Potrebbe essere una dedica rivolta a una persona scomparsa da poco, ma non si devono imbrattare i muri del cimitero, per rispetto di chi vi riposa e per chi lo frequenta»

Foto tratta dalla pagina Facebook di Chiara Catella

Foto tratta dalla pagina Facebook di Chiara Catella

"Le luci si spengono ma noi no" è la frase scritta con lo spray e comparsa da qualche ora sui muri del cimitero di Cantello.

Un gesto condannato duramente dal sindaco Chiara Catella. «Potrebbe trattarsi di una dedica a una persona recentemente scomparsa, ma questo non giustifica in alcun modo imbrattare i muri di un luogo sacro come il cimitero a cui giustamente i cantellesi sono molto affezionati» afferma la prima cittadina.

«Ci siamo già attivati per rimuovere la scritta - prosegue Catella - ma si tratta di un muro non intonacato e quindi lo spray è già penetrato ed eliminare la scritta sarà un'operazione molto complessa. Se ormai siamo costretti a soprassedere sulla buona educazione, non si può però non pretendere il rispetto che il cimitero merita, per chi ci va con il cuore pieno di dolore e non ha sicuramente voglia di vedere sporcato e imbrattato un luogo importate e sacro come il camposanto. Rispetto per tutti, per chi vi riposa e per chi lo frequenta». 

A Cantello gli atti vandalici sono piuttosto isolati, l'ultimo di una certa rilevanza risale a qualche tempo fa, quando i servizi igienici del parco appena tinteggiati dai volontari vennero imbrattati da ignoti. «Non è una questione di telecamere ma di cultura che manca, che non è stata insegnata, che proprio non esiste» conclude la prima cittadina.  

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU