/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 10 giugno 2021, 20:16

VIDEO. «Cemento versato nella palude Stoppada», la denuncia del comitato "Varese ama via Selene"

Un video che mostra quello che sembra uno scarico di cemento fuori dal cantiere a pochi metri dall'area protetta del Plis. Online la raccolta firme contro la realizzazione di una strada in via Selene

VIDEO. «Cemento versato nella palude Stoppada», la denuncia del comitato "Varese ama via Selene"

Sono immagini inequivocabili quelle registrate dal comitato "Varese ama via Selene" e che sono già state inviate alle autorità competenti. Nel video si vede una colata di materiale, presumibilmente cemento, che esce dai confini del cantiere per andare a riversarsi nell'area verde a ridosso della palude Stoppada. 

«Questo cantiere è irregolare perchè costruito troppo vicino alla Palude Stoppada, in un area purtroppo non coperta dal Plis, purtroppo non tutelata - denunciano dal comitato - Il Plis è stato disegnato non seguendo i confini naturali dell'area, ma secondo logiche di mercato di un vecchio progetto del 2015».

Quello cioè di costruire una bretellina in via Selene, di collegamento con viale Borri e che l'amministrazione Galimberti ha recentemente riesumato per iniziare i lavori che consentiranno di asfaltare il tratto di strada oggi immerso nel verde

«É ora di guardare in faccia la realtà, cara amministrazione di Varese - continuano -  E' ora di agire perchè non ci si può voltare dall'altra parte questa volta. É ora di guardare a come il cantiere scarica illegalmente cemento fuori dal suo recinto a pochi metri dalla palude. Il cemento dilavato dove andrà? in Palude? Cosa è questa fossa?». 

Il video è stato girato mentre l'erpetologo Lorenzo Laddaga stava eseguendo una seconda mappatura della fauna: rane, tritoni e altre specie preziose. Proprio per salvaguardare queste specie, è stata attivata online, a questo  chng.it/D8rhRzw7 link, una raccolta firme per fermare la costruzione della strada.

Valentina Fumagalli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore