Economia - 11 luglio 2019, 07:00

Le più belle frasi per scoprire il vero significato di un regalo

Le più belle frasi per scoprire il vero significato di un regalo

Regalare. Un verbo dal significato importante, elevato. Purché fatto in maniera sentita, non solo ed esclusivamente per un “dovere” nei confronti di un’altra persona. È ovvio, tuttavia, che in qualche circostanza si effettua un dono per “obbligo”, ma nella maggior parte dei casi viene effettuato con un trasporto emotivo positivo e vivo.

Basta aprire il dizionario, ad esempio, per comprendere il vero significato di questo verbo. Due, infatti, sono le definizioni principali: “Offrire spontaneamente con l’intenzione di fare cosa gradita”; “Concedere qualcosa per cortesia, favore, generosità”. Regalare, quindi, è un’accezione estremamente positiva volta a rendere felice un’altra persona a noi vicina, indipendentemente dal fatto che sia un parente, un amico o un semplice collega di lavoro.

Regalare senza attendersi nulla in cambio

Una splendida frase incarna, in maniera perfetta, lo spirito col quale deve essere effettuato un regalo:” non è la dimensione del dono che conta, ma la dimensione del cuore che lo dà”. Quando si effettua un dono, quindi, bisogna farlo in modo empatico, cogliendo le sfumature, anche le più stravaganti, che possono animare la persona che lo riceve.

Non è detto, infatti, che un piccolo gioiello possa risultare maggiormente gradito rispetto ad un dono reperito su Sexomania.it, sito di riferimento per quanto concerne il mondo dell’eros più raffinato ed elegante: molti, infatti, potrebbero apprezzare l’originalità del gesto o, nel caso la persona omaggiata fosse il proprio partner, il desiderio di gioco e passione che si cela in questo tipo di regalo.

E quando un regalo è ben riuscito, la soddisfazione personale si eleva ai massimi livelli. Jean de La Bruyère, scrittore e moralista francese del ‘600, coniò una frase che, meglio di qualunque altra, incarna quanto appena scritto: “Si prova piacere incontrando lo sguardo di qualcuno a cui si è appena fatto un dono”. È inutile negare, infatti, quanto sia forte la soddisfazione quando si legge negli occhi altrui la gioia, lo stupore e la felicità per il dono appena fornito.

Regalare è ancor più bello se non ci si aspetta nulla in cambio, solo per il gusto di rendere felice una persona da noi amata o stimata. “Se ti aspetti qualcosa in cambio, non sai regalare: sai solo barattare”. Questa frase, assolutamente contemporanea e reperita direttamente dal web, incarna perfettamente quale sia l’approccio da evitare, nel modo più assoluto, quando si decide di effettuare un regalo.

Ricevere un regalo nello spirito giusto, significa darne uno in cambio

Donare, infatti, è un grande paradosso: si è sicuri di ciò che si è regalato, in termini prettamente materiali, ma non si è altrettanto certi di quello che la persona omaggiata ha ricevuto dal punto di vista umano. Può capitare, infatti, che un regalo non risulti gradito e ll festeggiato, per non ledere il nostro nobile intento, si dichiara felice di quanto ricevuto. Regalare con l’intento di ottenere qualcosa in cambio, però, amplifica, sensibilmente, le probabilità di insuccesso.

Anche i testi religiosi, al di là delle proprie personali credenze, possono essere forieri di alcune frasi piuttosto significative in tema di doni. Una, in tal senso, la si può reperire dal “Libro di Siracide”, l’unico del Vecchio Testamento di cui è possibile identificare con certezza l’autore. “Il dono ti uno stolto non ti gioverà, perché i suoi occhi bramano ricevere più di quanto ha dato”.

Un aforisma che, in parte, conferma quanto abbia fin qui esposto: se il regalo è fatto solo per un interesse personale, cercando di ottenere qualcosa di materiale o immateriale in cambio, difficilmente si potrà ottenere il soddisfacimento della persona omaggiata. Bisogna fare tesoro, quindi, di una frase di un grande saggista britannico del ‘700, James Henry Leigh Hunt:” Ricevere un regalo simpaticamente e nello spirito giusto, anche quando non hai nulla da dare in cambio, significa darne uno in cambio”.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU