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Economia | 07 giugno 2021, 15:10

Legno-arredo, fatturato -9,1%: la caduta è stata frenata dal mercato nazionale

Sono soprattutto le esportazioni a calare: pesano l'aumento dei prezzi delle materie prime e la mancanza di eventi di contatto con il mercato. Ma hanno aiutato le agevolazioni fiscali

Un'edizione passata del Salone del Mobile di Milano

Un'edizione passata del Salone del Mobile di Milano

Il legno-arredo fa i conti di un anno difficile, ma per fortuna il calo è stato frenato dall'amore ritrovato per la casa dagli italiani. Tra i motivi di preoccupazione, l'aumento delle materie prime e la mancanza di eventi di contatto con il pubblico. Esempio clou il Salone del Mobile di Milano, su cui c'è molta attesa a settembre.

Il comparto - comunica FederlegnoArredo - registra una contrazione del 9,1%, le esportazioni toccano -11,7%. «Pesano il lockdown più severo rispetto ad altri paesi competitor, il brusco rallentamento degli scambi internazionali e la mancanza di fiere - osserva la federazione  Più resilienti i comparti legati alla casa rispetto a quelli connessi con il settore non residenziale».

I dati

La filiera italiana del legno-arredo - composta da circa 71.500 imprese con oltre 307.000 addetti - secondo i consuntivi elaborati dal centro Studi chiude il 2020, anno dell’emergenza coronavirus e della crisi economica da questa innescata, con una contrazione del -9,1% rispetto al 2019.

Sono sia il mercato interno (-7,5%) ma soprattutto quelli esteri (-11,7%), a determinare la flessione del fatturato. Il mercato domestico nel 2020 ha registrato un calo dei consumi collegato soprattutto alla fase di emergenza sanitaria e alla chiusura delle attività commerciali, ma ha beneficiato in parte del nuovo impulso alla domanda dovuto alla riscoperta della casa da parte degli italiani: «Fenomeno che ha riguardato sia gli interni, con la necessità di maggior comfort e di creare spazi con destinazioni differenti, come nel caso dello smart working e della didattica a distanza, sia gli spazi esterni che hanno ritrovato una nuova centralità. Le difficoltà logistiche con il blocco dei trasporti e degli spostamenti e la mancanza delle fiere, fondamentali strumenti di internazionalizzazione, hanno invece fortemente rallentato lo sviluppo del fatturato estero e la realizzazione delle commesse in corso, spesso slittate di mesi».

Il recupero

Dopo i dati pesantemente negativi del primo semestre dell’anno, a partire dall’estate le imprese hanno registrato un recupero importante, ma non sufficiente a colmare il danno determinato dai mesi di chiusura, fondamentale per ridurre comunque l’entità della perdita riscontrata nella prima parte del 2020.

Le vendite in Italia arretrano del -7,5%. Le numerose agevolazioni fiscali disponibili per il 2020 ne hanno limitato la caduta e stanno alimentando la domanda del 2021, insieme al desiderio degli italiani di rinnovare la propria abitazione, potenziato ancor più dal lockdown che ha portato a vivere maggiormente la casa suggerendo nuove soluzioni.

Subiscono invece una contrazione più significativa i comparti legati al mondo non residenziale: ufficio, retail e hospitality. Le esportazioni della filiera legno-arredo chiudono il 2020 a -11,7%. 

L'export

Dopo un avvio nel primo bimestre in linea con lo stesso periodo del 2019, l’export ha accusato una forte contrazione fino a maggio a seguito dei numerosi lockdown più severi rispetto ad altri competitor europei, del blocco della produzione e del pesante rallentamento degli scambi internazionali. 

L’andamento complessivo del Macrosistema Arredamento e Illuminazione che comprende l’arredamento, l’illuminazione, l’arredobagno, l’ufficio e i mobili professionali e commerciali, sintetizza nella sua variazione (-8,9%) andamenti profondamente differenti tra il comparto Casa e quello Contract. 

Grazie al parziale recupero a partire da giugno - si prosegue nella nota - i comparti più connessi all’ambiente domestico hanno chiuso l’anno con una flessione più contenuta (arredamento - 7,8%, arredobagno -9%), rallentano i comparti come l’ufficio e i mobili professionali e commerciali, più legati ai settori non residenziali - uffici, hospitality, spazi per collettività e contract in generale - e quelli fortemente esposti sui mercati esteri, come nel caso dell’illuminazione. 

Il Macrosistema Arredamento e Illuminazione chiude l’anno 2020 con un export complessivo di 11,1 miliardi di euro, con un calo rispetto al 2019 del -10,1%. La flessione è conseguenza diretta dei lockdown messi in atto, anche con tempistiche diverse, da molti Paesi a livello globale e un brusco rallentamento degli scambi internazionali.

I Paesi

La Francia, nonostante il calo (-7,1%) rimane il primo sbocco commerciale, seguita dalla Germania (-1,8%) e Stati Uniti(-3,6%) primo mercato extra-europeo. Anche il Sistema Arredamento subisce, nell’anno segnato dalla pandemia Covid-19, una battuta d’arresto.

Complessivamente la contrazione del fatturato nel 2020, contenuta grazie a un significativo recupero nella seconda metà dell’anno, è pari al -7,8%, più marcata (-8,3%) sui mercati esteri, che rappresentano circa la metà del fatturato totale, rispetto a quello domestico (-7,3%). La mancata ripartenza per i comparti legati all’hospitality e alla collettività in genere determina una flessione più marcata che influisce sulla performance finale dell’intero Sistema Arredamento. Le esportazioni del Sistema Arredamento nel corso del 2020 realizzano un valore complessivo di 6,4 miliardi di euro, con una flessione rispetto al 2019 del -8,3%.

Nonostante un calo del -3,1% la Francia, con 1,1 miliardi di euro, rimane il primo sbocco dell’export per le aziende italiane del Sistema Arredamento. In un anno come il 2020, tanto complesso e problematico per le conseguenze del Covid-19, le contenute crescite delle esportazioni versoStati Uniti (+0,6%) e Germania (+1,5%), testimoniano la solidità e la forte presenza dell’arredo Made in Italy in questi due importanti mercati.  

Secondo un’indagine elaborata dal Centro Studi di FederlegnoArredo, le principali difficoltà riscontrate dalle imprese della filiera Legno-Arredo in questo periodo sono state l'aumento dei prezzi delle materie prime e la mancanza di eventi di contatto con il mercato.

Il supporto

Sul fronte delle strategie, emerge come strumento per il superamento della crisi l’attenzione delle aziende all'innovazione e alla sostenibilità quale tratto comune.  

Durante tutto il 2020 lo sforzo di FederlegnoArredo si è concentrato nel fornire alle aziende un supporto concreto sia sul fronte degli strumenti di sostegno al credito - anche attraverso un apposito sportello finanziamenti  - affinché non fosse interrotto un processo virtuoso che vede da anni la filiera protagonista di una dinamica positiva sul fronte degli investimenti 4.0 e green - sia sul fronte dei mercati esteri, fornendo un’assistenza puntuale nell’affrontare le complesse problematiche legate alle esportazioni nelle diverse aree del mondo, che incidono per il 52% sul fatturato totale del macro sistema arredamento e illuminazione.  

Redazione

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