Target - 06 giugno 2021, 10:33

VIDEO. Persone e aziende che contano in provincia di Varese: lo studio legale Ghilotti. «Meglio una buona transazione che una brutta sentenza»

Il viaggio della nostra rubrica "Target" tra le attività e le persone che contano nel nostro territorio ci porta nel cuore di Varese dall'avvocato Stefano Ghilotti: «La mia filosofia? Evitare di arrivare in tribunale, dove i processi durano anni. Futuro in politica? Varese ha bisogno di slancio»

VIDEO. Persone e aziende che contano in provincia di Varese: lo studio legale Ghilotti. «Meglio una buona transazione che una brutta sentenza»

La sesta puntata di Target, l'appuntamento settimanale con le persone e le aziende che contano in provincia, ci porta nel cuore di Varese, in piazza Monte Grappa, all'interno dello studio legale Ghilotti. 

«Con due avvocati e due consulenti aziendali, seguiamo aziende e soci di aziende - spiega l'avvocato Stefano Ghilotti nell'intervista a Elena Zoja - un mondo molto interessante dal punto di vista del diritto, dal recupero credito alle modifiche degli statuti fino a, purtroppo, i licenziamenti. E' un mondo infinito».

Lo studio legale Ghilotti, come tutti noi, durante i mesi più duri della pandemia ha dovuto cambiare metodi e ritmi di lavoro, guardando al futuro e alle nuove tecnologie: «Ci siamo adattati alla situazione, subendo stop and go e garantendo sicurezza - continua l'avvocato - Il futuro dell'avvocatura è quello di guardare oltre la pandemia, ed è difficile perché nessuno sa cosa ci aspetta».

Cambiamenti che però non hanno mai inciso su quella che è la filosofia dello studio: «La nostra mission è quella di non portare mai nulla in tribunale - spiega l'avvocato - Meglio una buona transazione piuttosto che una brutta sentenza. E' meglio che a decidere sia il cliente piuttosto che un soggetto terzo. E stare lontano dai tribunali, dove la durata di un processo medio di primo grado è tre anni, e con l'appello arriviamo a cinque».

Internet in ogni caso rappresenta una risorsa, come le consulenze online per avvicinare il cliente grazie alle nuove tecnologie: «Si tratta di una tecnologia molto valida - aggiunge - nei rapporti con i clienti, un po' meno con i tribunali. Noi seguiamo molto le aziende e la tecnologia è fondamentale. Il settore della giustizia ha sette piattaforme diverse e ha bisogno di riforme per essere al passo con queste esigenze».

Infine uno sguardo alla vita civile e alla politica: candidato alle prossime elezioni con Varese Ideale? «Non è né sì, né no. È un progetto che riguarda la mia città e il futuro di Varese - conclude Ghilotti - Sono innamorato della mia città, ma è diventata un dormitorio e dobbiamo decidere quale ne sarà il futuro. C'è da puntare sul turismo e servono amministratori che quotidianamente hanno a che fare con i problemi dei cittadini».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU