/ Eventi

Eventi | 05 giugno 2021, 10:11

La città si anima con i The Readers, gli ambasciatori della lettura

Lunedì 7 luglio flash mob letterari in città. Giardini Estensi, Piazza Monte Grappa, Piazza San Vittore, Piazza Repubblica e Schiranna i luoghi delle incursioni letterarie

La città si anima con i The Readers, gli ambasciatori della lettura

In attesa dell’evento la Notte Bianca del lettore “… e quindi uscimmo a riveder le stelle“,  in programma ai Giardini Estensi il 12 giugno dalle 11.00 alle 24.00, prende il via il progetto The Readers, che  animerà la città lunedì 7 luglio con le incursioni letterarie di alcuni giovani lettori.
 
A partire dalla mattina si potranno incontrare per le strade della città di Varese gruppi di lettori che coinvolgeranno in brevi flash mob letterari alcuni cittadini: un'introduzione, la lettura di un passo significativo e l’invito a continuare la storia cercando il libro in biblioteca. Gli ambasciatori della lettura partiranno alle 11.00 dai Giardini Estensi, per poi dirigersi verso piazza San Vittore e piazza Monte Grappa. Poi è la volta di piazza Repubblica, con letture tra le bancarelle del mercato, mentre dalle 14.30 ci si sposterà alla Schiranna, magari incontrando chi è appena uscito dal centro vaccinale.
 
L’iniziativa parte dal lontano: da gennaio una classe del Liceo Manzoni di Varese si è impegnata in un percorso formativo sulla lettura ad alta voce con l’attore Elis Ferracini e l’animatrice Lucia Agostinelli di Cooperativa Totem. A conclusione del percorso le ragazze e i ragazzi hanno accettato la proposta di organizzare delle incursioni letterarie per la città.
 
Il progetto non ha formato solo questo gruppo di studenti ma ha lavorato su più fronti: sempre al Manzoni sono stati realizzati dei podcast con letture di fiabe in lingua; all’Istituto Einaudi un gruppo di studenti ha letto i racconti degli ospiti della Fondazione Molina realizzando dei podcast e un altro gruppo ha partecipato a un laboratorio di scrittura fiabe; un gruppo di studentesse del Classico realizzerà un’intervista online con Guido Catalano, uno degli ospiti della Notte bianca della lettura.
Percorsi diversi che in questo anno complesso e faticoso hanno riportato al centro dell’attenzione di questi ragazzi la passione per la lettura e per il libro. Molti di loro saranno coinvolti a conclusione di questa loro esperienza sabato 12 giugno.
  

The Readers, gli ambasciatori della lettura, è il progetto della Biblioteca Civica di Varese che ha per finalità la diffusione della cultura della lettura e la promozione delle attività della biblioteca anche attraverso l'ingaggio di giovani lettori. Il progetto, avviatosi lo scorso autunno, avrà conclusione a settembre 2021.  L’iniziativa è finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di concerto con ANCI e con il Centro per il libro e la lettura, all'interno del bando "Città che legge 2019. realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura".

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore