/ Storie

Storie | 02 giugno 2021, 14:58

Ispra, i sommozzatori cercano Sandra, la pesciolona sparita la scorsa estate. E trovano suo figlio

Il lucioperca, così amichevole e desideroso di carezze, era stato ferito in un agguato "umano". I suoi amici sono tornati per riprovare a rintracciarlo e hanno incontrato quello che hanno ribattezzato Beniamino. Rilanciando però l'allerta pescatori di frodo

Ecco Beniamino, il figlio della pesciolona Sandra, scomparsa la scorsa estate. Sotto, i sommozzatori

Ecco Beniamino, il figlio della pesciolona Sandra, scomparsa la scorsa estate. Sotto, i sommozzatori

La scorsa estate la loro amica Sandra - una lucioperca lungo un metro - era sparita (LEGGI QUI), dopo essere stata ferita dai pescatori di frodo. Ora i sommozzatori sono tornati a cercarla nel lago Maggiore, a Ispra, e hanno trovato suo figlio: l'hanno ribattezzato Beniamino, nome anche benaugurale.

Un incontro emozionante, quello con il pesciolone, una creatura di 70 centimetri: «Siamo sicuri che sia il figlio di Sandra - assicura Gero Rinaldo, responsabile dei sommozzatori della Protezione civile Provincia di Varese - Anche perché ha lo stesso carattere mansueto». Lei si faceva accarezzare da questi umani che capiva essere angeli del lago.

Beniamino e la sua voglia di amicizia ha consolato un po' i sommozzatori, tornati appunto per Sandra. Ma torneranno proprio nell'intento di ritrovare anche la mamma: «La speranza dobbiamo averla sempre. È vero che assieme al figlio doveva starci anche lei... mi auguro solo che si sia allontanata e poi ritorni in famiglia» sottolinea Rinaldo.

Intanto però la presenza dei sommozzatori è importante per il bene del lago e di tutte le creature, su cui vegliano. Sandra era stata sorpresa in un agguato, aveva lottato per liberarsi e si era presentata ferita dai suoi amici umani. Poi, sparita.

C'è da stare all'erta: «Qualche pescatore di frodo ci ha tagliato tutte le cime in nylon e i galleggianti, evidentemente il nostro servizio di sorveglianza e verifica del fondale dà fastidio». 

Ma. Lu.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore