La tragedia che si è consumata sul Mottarone ha profondamente scosso anche la direzione della Funivia del Lago Maggiore di Laveno Mombello.
«Esprimiamo il nostro cordoglio alle famiglie delle vittime - si legge sulla pagina Facebook della Funivia lavenese - e la nostra profonda vicinanza alla direzione ed al personale della Funivia di Stresa-Mottarone. Rassicuriamo i nostri clienti per il continuo impegno nel mantenimento degli standard necessari per garantire la sicurezza dei nostri passeggeri».
Anche Anef, l'associazione di categoria degli esercenti funiviari ha espresso il proprio cordoglio in una nota. «Siamo senza parole – spiega la presidente Valeria Ghezzi - gli impianti a fune sono tra i mezzi di trasporto più sicuri in assoluto. Basti pensare che gli ultimi incidenti in Italia, entrambi sul Cermis, risalgono al 1976, per un errore umano, e al 1998 quando un aereo tranciò i cavi della struttura. L’attenzione nei confronti della manutenzione e dello stato degli impianti è sempre altissima, è la nostra priorità. Questa è una tragedia che non riusciamo a spiegarci. Dobbiamo attendere le necessarie verifiche per capirne le ragioni».




