/ Ciclismo

Ciclismo | 22 maggio 2021, 19:21

Fortunato: «Stamattina Ivan mi ha detto “vai in fuga e vinci la tappa”». Basso: «Sul monumento Zoncolan ora c'è il suo nome»

Le parole che restano per sempre dopo il trionfo della Eolo-Kometa nella tappa dello Zoncolan. Il cassanese: «La nostra sete di vittoria non si è esaurita qui». Il bolognese che ha scritto la storia: «Ho capito di avercela fatta quando ho sentito Ivan che urlava a 150 metri dal traguardo»

Fortunato: «Stamattina Ivan mi ha detto “vai in fuga e vinci la tappa”». Basso: «Sul monumento Zoncolan ora c'è il suo nome»

Queste sono le parole che arrivano da un sogno chiamato Eolo-Kometa: prima partecipazione al Giro per il team blu della nostra provincia e prima vittoria di sempre nella tappa regina per la squadra di patron Luca Spada e della mente-cuore-anima Ivan Basso (leggi QUI e anche QUI).

Non c'è bisogno di aggiungere nulla alle parole di Ivan BassoLorenzo Fortunato, in trionfo sullo Zoncolan, se non inchinarsi e dire "grazie": il bolognese di 25 anni succede nell'albo d'oro di una salita sacra e terribile a Simoni (2 volte), allo stesso Basso (clicca QUI), Antón, Rogers e Froom. 

Non riesco ancora a credere a quello che è successo. Ho capito di aver vinto a 150 metri dalla fine quando ho sentito Stefano Zanatta alla radio che diceva “Ora fai una volata” e nel frattempo Ivan urlava.
È un sogno che si avvera, una grande cosa: ringrazio i miei direttori sportivi, ringrazio Ivan Basso e Alberto Contador, ringrazio Luca Spada e tutto lo staff della Eolo-Kometa perché senza di loro non sarei mai riuscito in questa impresa.
Questa squadra crescerà e io crescerò con lei, ne sono sicuro.
Grazie a tutti: questa mattina Ivan Basso mi ha detto “Vai in fuga e vinci la tappa”. Ed è successo, è successo davvero.

Lorenzo Fortunato

Lorenzo oggi è stato davvero straordinario: avevamo promesso di essere protagonisti quest’anno e oggi, grazie a lui, abbiamo centrato l’obiettivo.
Per chi ama questo sport, lo Zoncolan è un vero e proprio monumento: oggi Lorenzo ha scritto il suo nome tra i grandi campioni che lo hanno conquistato, e non credo ci sia gioia più grande che vedere premiati i nostri sforzi con una prestazione di questo livello.
Il lavoro di squadra ha fatto davvero la differenza: grazie al supporto di Vincenzo Albanese in fuga e di tutti gli altri ragazzi del gruppo, siamo riusciti a mantenere la promessa di vincere una tappa.
E non è ancora finita: manca ancora una settimana alla passerella finale, e la nostra sete di vittoria non è certo esaurita.

Ivan Basso

A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore