/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 22 maggio 2021, 17:07

Bellezza contro disagio: le fotografie mandano segnali nel centro di Busto

Arrivano le immagini del Festival fotografico europeo con Comune e Afi in piazza Vittorio Emanuele. La vicesindaco Maffioli: «L'arte va incontro alle persone e le invita a entrare negli spazi deputati»

Le immagini arrivate in piazza Vittorio Emanuele a Busto con la vicesindaco Manuela Maffioli e Claudio Argentiero dell'Afi (foto del Comune di Busto)

Le immagini arrivate in piazza Vittorio Emanuele a Busto con la vicesindaco Manuela Maffioli e Claudio Argentiero dell'Afi (foto del Comune di Busto)

Promessa mantenuta. In piazza Vittorio Emanuele, quel cuore di Busto che dopo anni era riuscita a riguadagnare un riscatto urbanistico, ma ha avuto tristi segnali di disagio sociale, la fotografia arriva e prova a offrire una chance.

Così il Festival fotografico europeo, che sta mobilitando il territorio da Busto a Legnano, passando per Malpensa, porta immagini e speranza in centro. Oggi a segnare questa presenza, c'erano la vicesindaco Manuela Maffioli e Claudio Argentiero dell'Afi.

Colpiscono le immagini, nel contesto della piazza, un richiamo importante che si materializzerà nei prossimi giorni periodicamente: comunque le opere saranno sempre visibili nel cortile di Palazzo Cicogna e poi usciranno. L'assessorato alla Cultura aveva già annunciato il significato di questa iniziativa nel ricco programma del festival. Un progetto sperimentale per consentire alla cultura di entrare in contatto anche con chi non va a cercarla negli spazi del museo. 

Oggi ribadisce Maffioli: «Questa è l'arte che va incontro alle persone, a coloro che non sono magari soliti varcare la soglia di uno spazio deputato e li invita ad entrare». Così anche tra chi magari ha manifestato poca attenzione, se non aperto spregio, verso gli spazi pubblici, si può accendere una scintilla di interesse, uno spiraglio per un approccio diverso alla propria città. Se n'è parlato anche durante la conferenza organizzata da PoliticaMente venerdì sera (LEGGI QUI). 

Cultura è bellezza, è anche sicurezza. 

Ma. Lu.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore