/ Territorio

Territorio | 21 maggio 2021, 09:56

C'è voglia di turismo a Gavirate e sono tornati anche i tedeschi

Area camper esaurita nei week end di maggio, con alcuni camperisti costretti a parcheggiare fuori. La Pro Loco: «Vogliamo ripartire con i nostri eventi a luglio»

C'è voglia di turismo a Gavirate e sono tornati anche i tedeschi

C'è voglia di turismo e di ripartenza a Gavirate e i turisti hanno voglia di Gavirate, compresi i tedeschi da sempre affezionati al lago di Varese.

Un mese di maggio a pieno ritmo per l'area camper gaviratese affacciata sul lungolago, che nei fine settimana registra sempre il tutto esaurito, con alcuni camperisti costretti a parcheggiare fuori per mancanza di spazi. «Abbiamo registrato un grande ritorno in area camper sia di italiani, che, soprattutto dopo l'Ascensione di tedeschi e ogni week end abbiamo il tutto esaurito» conferma Giulio Tabacchi, segretario della Pro Loco di Gavirate.

Desiderio di normalità, di estate e di spensieratezza, di tornare a Gavirate sul lago a godersi la pista ciclabile, le bellezze naturali del territorio, di fare sport, con la pro Loco in prima linea a supporto di visitatori, turisti e ovviamente dei cittadini. Volontari che saranno affiancati nel mese di giugno da alcuni studenti dello Stein di Gavirate che faranno uno stage per imparare le lingue. Un'altra grande attrazione sono i tanti eventi organizzati proprio dalla Pro Gavirate sul lungolago e che da mesi sono sospesi causa pandemia. 

«Noi vorremmo ripartire con manifestazioni al lago in tutte le domeniche di luglio - spiega Tabacchi - cercando di dare una parvenza di normalità e ripresa, fermo restando che il clou sarà sempre nel mese di ottobre con la Festa della Zucca». Evento che si riuscì ad organizzare, seppure in formato ridotto, anche lo scorso autunno. E quando, come sembrano confermare i dati e il lavoro di risanamento delle acque, il lago tornerà ad essere balneabile nel 2023, il turismo gaviratese potrà crescere ulteriormente.   

 

 

 

Matteo Fontana

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore