Conto alla rovescia per Pitti Uomo e già c'è una promessa: sarà un'edizione straordinaria dal 30 giugno al 2 luglio in Fortezza da Basso a Firenze.
Perché sarà in presenza, sì, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza, ma anche perché si tratta dell'edizione numero cento per il tessile e la moda. Di qui l'impegno: «Vogliamo onorarla nel segno della concretezza e dell’orgoglio. Stiamo definendo il calendario degli eventi, dei guest e dei progetti speciali che animeranno le giornate in Fortezza. Anche l'allestimento sarà molto diverso dal solito: per un nuovo concetto delle distanze, dei movimenti e delle interazioni, per la valorizzazione del segno Pitti 100. E come sempre, al centro dell'attenzione ci sarà una selezione dei migliori brand internazionali, che a ogni edizione scelgono Pitti Uomo per raccontare la loro visione della moda di oggi e di domani».
Tre macro aree, tre percorsi speciali raccontano le diverse anime del menswear: Fantastic Classic - l'evoluzione del classico nelle sue versioni più innovative e contemporanee -, Dynamic Attitude - la passione per outdoor come punto di incontro tra sport e streetwear e Superstyling, ovvero la ricerca di nuovi canoni stilistici che anticipano le tendenze. Poi non mancheranno spazi espositivi indipendenti.
Saranno davvero giorni traboccanti di eventi: presentazioni, esperienze live, talk e molte altre occasioni per una full immersion nella moda maschile.
Protagonista sarà poi la sostenibilità con la terza edizione di Sustainable Style, un progetto speciale che fin dal suo esordio ha attratto l'attenzione della stampa e dei top buyer. Progetto realizzato grazie alla collaborazione di Pitti Immagine con UniCredit, incentrata sui temi della sostenibilità e innovazione.
Tra le novità, i Pitti Studios. «Un servizio di produzione contenuti - foto, video e storytelling - pensato per valorizzare le proposte dei brand in un'ottica cross-canale social e digital media, su Pitti Connect e sulle piattaforme dell'espositore» si spiega.