/ Territorio

Territorio | 19 maggio 2021, 11:54

Luvinate, dopo il restauro la statua della Madonna ritorna in vetta al Campo dei Fiori

Il monumento era stato rimosso nel 2013 per motivi di sicurezza e ora dopo un lungo lavoro coordinato dal Comune potrà tornare in vetta alla montagna dopo la conclusione dei lavori di realizzazione della struttura di sostegno

Luvinate, dopo il restauro la statua della Madonna ritorna in vetta al Campo dei Fiori

Lo scorso 13 maggio, giorno dedicato alla “Madonna di Fatima”, è arrivato il via libera definitivo dalla Sovrintendenza. I lavori per riportare in vetta al Campo dei Fiori la Statua della Madonna potranno dunque finalmente concludersi, dopo l’intervento straordinario di restauro portato avanti dall’amministrazione comunale di Luvinate.

«Siamo lieti che l’autorizzazione sia arrivata in  Comune in un giorno speciale per la devozione mariana. Ci attiveremo ora – sottolinea il sindaco Alessandro Boriani- per portare a compimento l’iter. La Vergine ritornerà così in cima alla nostra montagna. Ringrazio lo staff di professionisti che ci ha accompagnato in questo lungo e talvolta complicato percorso di recupero». La statua è stata rimossa per motivi di sicurezza nel 2013 a seguito di alcune segnalazioni giunte in Comune, ente competente trovandosi il manufatto sul territorio amministrativo di Luvinate.

«Da lì - spiega il primo cittadino - è iniziato un percorso abbastanza articolato di ricerca documentale e di recupero autorizzativo per poter capire quale fosse la modalità più opportuna per procedere, a partire dalla proprietà del manufatto e dal percorso che ne aveva portato la collocazione in quel luogo. Ringrazio per questi le realtà che hanno dialogato e collaborato con noi: l’Osservatorio Astronomico, gli Amici Campo Fiori, il Cai Varese, gli Alpini di Varese, Protezione Civile Valtinella e ovviamente l’Ente Parco Campo dei Fiori». E’ stato così costituito un team di professionisti incaricati dal Comune per il progetto di ricollocazione: architetti Alberto Bertolini e Alessandra galli, con Cristiana Alexy; consulente per le strutture ingegner Marco Carcano e la dottoressa Maria Pia Navire, restauratrice.   

LA STORIA DELLA STATUA

La Colonna della “Regina Angelorum” è ubicata nel territorio montano del Comune di Luvinate, lungo il sentiero 1 del Campo dei Fiori, a circa 1100 m di altitudine ed era stata realizzata - come riportato sul retro del piedistallo in pietra -  nel 1938. Fu poi modificata, su iniziativa del Direttore del Centro Geofisico Prealpino, Salvatore Furia, nel corso del 1968. Secondo le cronache degli anni 1965-67, la statua in terracotta venne realizzata da Luigi Tardonato per sostituire quella originaria in bronzo colpita e distrutta da un fulmine nel 1965. La statua del 1938, posta in cima alla colonna classica, era assai probabilmente in bronzo (lo scrivono anche le cronache dell’epoca), o di un altro materiale rivestito con lamina di bronzo o dorata.

La statua di Tardonato del ’68, invece, fu realizzata in terracotta di colore rosso naturale, probabilmente di proporzioni del tutto simili a quella del ’38. Tra gli elementi originari, vi erano alcuni elementi a forma di “cuscino” o di “nuvola”, dal quale emergevano in rilievo alcune teste di angioletti. Nella Colonna votiva del 1968 non compare più questo elemento a forma di nuvola con teste di angioletti. Si può dedurre che l’artista, dopo essere stato incaricato nel 1965 di rifare completamente la statua distrutta dal fulmine, avesse pensato di cambiarne sia il materiale (con la più economica terracotta al posto del bronzo, forse anche in omaggio al materiale costitutivo delle sculture delle cappelle al Sacro Monte) che modificarne un po' l’aspetto: la Madonna di Tardonato ha infatti il capo scoperto con i capelli lunghi e sciolti come quelli di una ragazza semplice, mentre la precedente, più “ieratica”, aveva la tunica che le copriva la testa.     

I LAVORI DI INTERVENTO AVVIATI DAL COMUNE DI LUVINATE

La statua della Madonna è andata in seguito incontro a problematiche di degrado nel giro di poco più di quarant'anni tanto che si è deciso di rimuoverla nel 2013, su ordinanza del Sindaco di Luvinate, per motivi di sicurezza. L’intervento di restauro è stato curato  dalla dottoressa Maria Pia Navire. La statua in terracotta si presentava crepata e frantumata in circa 30 pezzi, concentrati soprattutto nella porzione inferiore. Questo è anche una conseguenza del fatto che nel 1968 la base della statua era stata fissata al capitello con un “bulbo” in cemento di circa 30 cm che aveva molto probabilmente causato le crepe di rottura nella terracotta. Il resto del degrado è stato inoltre provocato dalla pioggia e dall’umidità (e quindi dal conseguente, a volte rapido, processo di asciugamento), oltre che dalla neve e dal ghiaccio che si depositavano alla base della statua. 

IL PROGETTO DI RICOLLOCAZIONE

La proposta, studiata dagli Architetti Bertolini e Galli e su cui è arrivato il via libera della Sovrintendenza, prevede dunque il riposizionamento della statua restaurata in cima alla colonna classica e al suo piedistallo in pietra esistenti, così da ripristinare integralmente la fisionomia del monumento sacro così come configuratosi nel 1968, con però alcuni interventi migliorativi: la rimozione completa del “bulbo” in cemento (diametro 30 cm, altezza 30 cm) esistente in cima al capitello e l’inserimento di un perno in acciaio zincato saldato dove appoggiare una struttura di sostegno per la statua, composta da 4 tubolari di ferro. Tale struttura terrà sollevata la statua di qualche centimetro così da consentire l'areazione all'interno della cavità della statua, facilitando il passaggio dell’aria e la opportuna asciugatura. Una piccola rete, posta alla base, eviterà inoltre che all’interno della statua si introducano animali, insetti o eventuale materiale vegetale, come in passato, lasciando fuoriuscire l’acqua di condensa che dovesse formarsi all’interno. 

«Rinnovo ancora una volta i miei ringraziamenti agli architetti Bertolini e Galli, oltre che al mio Ufficio Tecnico. Luvinate è un Comune di 1300 abitanti che ha dovuto affrontare dal 2017 numerose emergenze su cui ovviamente abbiamo concentrato energie e risorse. Siamo comunque lieti di essere arrivati a questo punto, a conclusione del mandato amministrativo. Nelle prossime settimane –conclude Boriani- avvieremo i lavori, che contiamo di concludere entro e non oltre l’estate. Potremo così pensare ad un  adeguato momento celebrativo, anche invitando l’Arcivescovo di Milano».

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore