Nuova tappa, la terza, del nostro viaggio tra le persone e le aziende che contano in provincia di Varese e non sempre sono valorizzate come meritano, pur portando in alto, spesso nel mondo, il nome della nostra terra con la loro attività.
Dopo Paolo Ambrosetti dell'omonima valigeria e Marco Mornata dello storico mobilificio varesino, restiamo in viale Borri a Bizzozero e saliamo su uno dei camper di Mirko Carozzi che grazie alla sua "Sanrocco nautica, camper e caravan" è leader a livello nazionale ed europeo del settore con 40 anni di esperienza alle spalle.
«L'azienda è nata nel 1978 - racconta Mirko a Elena Zoja nella video intervista di "Target" - spinta dalla passione dei miei genitori, che erano prima di tutto campeggiatori. Questo ci ha dato la possibilità di iniziare a vendere caravan che, all'epoca, si chiamavano roller. Da lì partì tutto. Il nome Sanrocco? Nacque tutto da mio padre: lavorava con il suo socio in una carrozzeria che aveva di fianco una cappelletta dedicata a San Rocco, patrono dei viandanti e dei pellegrini. Ci ha sempre portato bene».
«Il nostro è uno degli show room tra i più grandi. Noleggio o post vendita, non lasciamo mai soli i nostri clienti ma installiamo accessori e diamo assistenza anche a chi non ha acquistato da noi - spiega Carozzi - Molti si sono orientati sulla realtà del camper e della nautica anche durante la pandemia perché c'è una forte spinta verso un senso di sicurezza. In barca o in camper sei nel tuo ambiente e quindi sei anche sicuro. Ma alla base c'è anche la scelta di una vacanza precisa: il camperista o chi va in barca ama la natura, l'indipendenza e non deve programmare troppo».
La vacanza del "re" dei camper? «Non saranno vacanze lunghe - sorride Mirko - ma abbiamo in mente di andare con un bel motorhome in montagna».
L'intervista di Elena Zoja a Mirko Carozzi di Sanrocco Varese.