/ Eventi

Eventi | 15 maggio 2021, 15:10

Legnano riapre il suo Castello con l'alleanza della fotografia

Un'altra tappa di ripartenza per la cultura, sottolinea l'assessore Guido Bragato. Con il Festival Europeo mostre appassionanti tra stili e luoghi e diversi progetti allo studio per giugno: come il ritratto insieme agli amici animali

L'inaugurazione e alcune immagini della mostra

L'inaugurazione e alcune immagini della mostra

La fotografia riapre il Castello di Legnano. Un altro momento speciale per la città e la sua cultura, fino all'11 luglio.

«Questa è la nona edizione del Circolo Fotografico Europeo e siamo contenti di proseguire questa collaborazione che coinvolge diversi Comuni - ha osservato all'inaugurazione l'assessore Guido Bragato - Piano piano i luoghi della cultura riaprono, anche qua a Legnano, è importante farlo dopo tutte le incertezze».

GUARDA IL VIDEO

Un festival, ha sottolineato Claudio Argentiero (Afi), con mostre a carattere prevalentemente umanistico, a parte una. Ha poi ribadito l'importanza di fare rete, anche con una posizione strategica che unisce, come quella di Legnano, tra Sempione e Olona. Inoltre ha anticipato progetti allo studio per quest'estate: ad esempio, a giugno si pensa di proporre ritratti insieme agli amici animali. 

Il festival offre dunque un viaggio tra gli autori, gli stili, i luoghi, appassionanti. In questi giorni era stato presentato anche a Busto (LEGGI QUI).

GUARDA IL VIDEO

La fotografia che attraversa il tempo, a volte vede tutto fermo, sospeso come quando l'aveva espresso. Oppure con qualche spiraglio. È il caso della mostra dedicata a Portorico da Albertina D'Urso.

 

Sono sei gli autori in mostra tra queste mura: Giuliana Traverso (scomparsa lo scorso aprile), Francesco Cito, Arianne Clèment, Luca Catalano Gonzaga, Giorgio Bianchi e appunto Albertina d’Urso. 

Il primo viaggio, quello nelle opere di Giuliana Traverso, è un omaggio all'artista della luce, ribattezzato "L’eclettismo come stile". Una mostra antologica, con la curatela di Fondazione 3M, di una fotografa «interessata alle idee, all’identità, alla società domestica e al quotidiano tanto quanto al suo mondo di sentimenti interiori». Una ricerca estetica, come pure introspettiva. Dedicato ai Paesi più martoriati dalla guerra, invece, il lavoro di Francesco Cito. O ancora delicato e commovente lo sguardo di Arianne Clément sulla bellezza delle donne che camminano sul sentiero della vecchiaia, con i loro sentimenti, il loro fascino. Poi Giorgio Bianchi, con Donbass Stories e Alina. Infine, Luca Catalano con Ocean Grabbing sullo sfruttamento del mare.

GUARDA IL VIDEO

INFO L’ingresso alla mostra è libero nei pomeriggi di venerdì (ingresso 5 persone ogni 15 minuti); per le visite del sabato e della domenica la prenotazione è obbligatoria entro venerdì (CLICCA QUI), telefonando allo 0331 925575 o scrivendo a segr.cultura@legnano.org. 

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore