/ Eventi

Eventi | 13 maggio 2021, 11:51

Modelli, bollettini e previsioni meteorologiche spiegati dal Centro Geofisico nel Salone Estense del Comune di Varese

Alle ore 20 di venerdì 21 maggio un argomento "caldo" verrà affrontato nella prima conferenza in presenza dopo mesi della Società Astronomica G.V. Schiaparelli dal titolo "Modelli numerici nelle previsioni del tempo". Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

Modelli, bollettini e previsioni meteorologiche spiegati dal Centro Geofisico nel Salone Estense del Comune di Varese

Modelli, bollettini e previsioni meteorologiche saranno al centro della prima manifestazione in presenza della Società Astronomica G.V. Schiaparelli. Venerdì 21 maggio alle ore 20 nel Salone Estense verrà dunque affrontato un argomento di grande interesse in un appuntamento che è solo il primo delle manifestazioni culturali in presenza che si terranno in città e presso l’Osservatorio di Campo dei Fiori.

Venerdì 21 nel Salone Estense del Comune di Varese la prima conferenza in presenza dopo molti mesi avrà come relatore Simone Scapin, fisico e meteorologo del Centro Geofisico Prealpino, che parlerà di “Modelli numerici nelle previsioni del tempo”.

Saranno descritti i modelli di previsione, che sono gli strumenti più moderni e potenti a disposizione del meteorologo. Dopo alcune nozioni sulla storia della previsione numerica e dei suoi limiti, si illustreranno le caratteristiche dei modelli globali e locali e come nascono le previsioni dei bollettini e delle app per smartphone che usiamo quotidianamente. Sarà illustrata la ragione dell’incertezza delle previsioni su più giorni e come si cerchi di stimarla, e verranno presentati alcuni esempi dei prodotti di un modello numerico.

La partecipazione alla serata è gratuita ma, a causa delle normative anti Covid, è obbligatoria la prenotazione scrivendo a chiara.cattaneo@astrogeo.va.it entro le ore 12 di venerdì 21 maggio.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore