/ Lombardia

Lombardia | 11 maggio 2021, 13:35

«Con i risparmi sui costi della politica si comprano lavagne e computer per le scuole del Varesotto»

Il vicepresidente lombardo, Francesca Brianza: «In provincia di Varese, su 89 piccoli comuni, ben 70 godranno di questi contributi». Sono oltre 5 i milioni di euro provenienti in gran parte dal taglio dei vitalizi agli ex consiglieri regionali per scuole primarie e istituti di formazione professionale

«Con i risparmi sui costi della politica si comprano lavagne e computer per le scuole del Varesotto»

«I costi della politica diventano lavagne interattive multimediali, computer e strumentazione tecnologica per le scuole dei piccoli comuni lombardi. Un’azione concreta a favore dei nostri ragazzi e una risposta ad alcuni partiti che usano queste tematiche solo per fare spicciola demagogia»: così la vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza commenta il provvedimento, del quale sarà relatrice in aula, che destina oltre 5 milioni di euro dell’avanzo libero del consiglio regionale alle scuole primarie e agli Istituti di Formazione Professionale lombardi.

«Grazie a questo provvedimento - commenta Brianza - andiamo a finanziare con 4,435 milioni di euro le 803 scuole primarie dei comuni lombardi sotto i 5 mila abitanti. In provincia di Varese, su 89 piccoli comuni, ben 70 godranno di questi contributi. Altri 607 mila euro - continua - andranno invece ai 110 Istituti di Istruzione e Formazione Professionale accreditati nel sistema regionale, 12 dei quali si trovano in provincia di Varese. A ciascun istituto - spiega - andrà un importo che si aggira intorno ai 5.500 euro».

«Gran parte delle risorse messe a disposizione - specifica - derivano dal taglio dei costi della politica e, in particolare, dalle somme risparmiate tra il 2014 e il 2019 con il taglio dei vitalizi degli ex consiglieri (3.2 milioni di euro)».

«Durante la pandemia - prosegue Brianza - abbiamo scoperto quanto sia importante dotare le nostre scuole e i nostri ragazzi di strumentazioni tecnologiche adeguate. Siamo certi che questi supporti si riveleranno fondamentali anche quando si tornerà al 100% delle lezioni in presenza».

«Ancora una volta Regione Lombardia rivolge particolare attenzione ai comuni più piccoli che non hanno grandi possibilità economiche e lo fa convogliando risorse derivanti dai tagli ai costi della politica. C’è chi fa demagogia - conclude - e chi invece trasforma questi temi in azioni concrete».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore