/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 10 maggio 2021, 14:33

In arrivo pioggia, temporali e vento su tutto il Varesotto. Scatta l'allerta della Protezione civile

Da stasera meteo in peggioramento. La Protezione civile lombarda ha inviato nel primo pomeriggio di oggi un avviso in codice giallo per temporali forti, vento forte e rischio idrogeologico sulla provincia di Varese

In arrivo pioggia, temporali e vento su tutto il Varesotto. Scatta l'allerta della Protezione civile

Pioggia in arrivo già nelle prossime ore su tutto il Varesotto. La Protezione civile della Lombardia ha inviato nel primo pomeriggio di oggi un avviso in codice giallo per temporali forti, vento forte e rischio idrogeologico sulla provincia di Varese. La situazione meteo andrà a peggiorare nella serata di oggi, ma il grosso delle precipitazioni è atteso per domani.

Su alto Milanese, Laghi e settore Prealpino è previsto «tempo via via più instabile a partire dal pomeriggio/sera di oggi 10/05 fino a divenire perturbato nella giornata di domani 11/05. Precipitazioni a partire dai settori di Nordovest al confine con Piemonte e Ticino, in intensificazione in serata di oggi e nella notte di domani, anche sotto forma di rovescio o temporale» come si legge nel bollettino della Prociv.

«Per la giornata di domani, martedì 11/05 - continua - precipitazioni probabili su tutta la regione anche sotto forma di rovescio o temporale su Prealpi e Pianura, insistenti con valori fino a forti o molto forti su Alpi e Prealpi (40-100 mm ma non esclusi valori localmente superiori), più discontinue sulla Pianura con accumuli irregolari (indicativamente tra 10 e 40 mm ma possibili localmente superiori specie ad Ovest e in caso di rovesci o temporali)». Dalla serata di domani tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire da Nordovest. 

Non mancherà il vento «in rinforzo a tutte le quote, forte in quota specie su Prealpi proveniente da sudest con intensità maggiore sulla fascia Prealpina oltre i 800/1000 metri (fino a 70 km/h attorno a 1500 m di quota), sulla Pianura possibili raffiche fino a circa 70 km/ h. In generale attenuazione della ventilazione dalla serata».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore