/ Varese

Varese | 04 maggio 2021, 16:53

Lavori anti allagamento in via Val Lagarina nel quartiere di Belforte

Dopo gli interventi del Comune sull'illuminazione pubblica, iniziano ora anche le opere di drenaggio per fare in modo che l'acqua non si accumuli in prossimità delle case, arrivando a volte anche a un'altezza di 60 centimetri

Lavori anti allagamento in via Val Lagarina nel quartiere di Belforte

Attenzione ancora una volta ai quartieri da parte del Comune di Varese, con il recente intervento in via Val Lagarina, una strada nel quartiere di Belforte che fino a pochi mesi fa non solo era senza illuminazione, ma era soprattutto soggetta a continui allagamenti.

Una situazione dovuta alla particolare conformazione del terreno a conca, alla progressiva edificazione della via e alla mancanza di un canale di scolo. Dopo l'installazione dell'illuminazione, grazie al progetto “Varese cambia luce”, in questi giorni si è dato il via all'intervento atteso da molti anni con un'opera idraulica di drenaggio, per far si che l'acqua non si accumuli in prossimità delle case, arrivando in molti casi fino a un'altezza di 60 centimetri, ostacolando l'accesso alle abitazioni, con evidenti disagi per i residenti. Una situazione che in diversi casi ha portato persino all'intervento della Protezione Civile per poter risolvere l'emergenza dovuta all'allagamento.

«Questo è un intervento atteso da molti anni nel nostro quartiere – dichiara il presidente del consiglio di quartiere di Belforte, Marco Regazzoni – le opere puntuali nei quartieri e nella trama di strade periferiche della città sono fondamentali per la vivibilità quotidiana. Via Val Lagarina è un caso emblematico dell'attenzione posta ai rioni come fulcro di vita cittadina»

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore