/ Attualità

Attualità | 03 maggio 2021, 12:22

Coronavirus, tornano a calare i ricoverati: sono 291. Al Circolo chiude una delle quattro terapie intensive "Covid+"

Negli ospedali dell'Asst Sette Laghi pazienti positivi e accessi al pronto soccorso in flessione dopo una settimana di stallo: 27 i posti occupati in terapia intensiva. Anche al Galmarini di Tradate spazi riconvertiti per l'attività ordinaria

Coronavirus, tornano a calare i ricoverati: sono 291. Al Circolo chiude una delle quattro terapie intensive "Covid+"

Migliora la situazione negli ospedali dell'Asst Sette Laghi per quanto riguarda il Coronavirus. Dopo una settimana di stallo negli ultimi giorni il numero dei pazienti ricoverati è tornato a calare in maniera più decisa.

A oggi sono 291 i positivi al Covid assistiti negli ospedali tra Circolo di Varese, Del Ponte, Galmarini di Tradate e Ondoli di Angera. Martedì scorso erano 326. La maggior parte si trova al Circolo, mentre una cinquantina a testa sono ad Angera e a Tradate. Al Galmarini, inoltre, negli ultimi giorni alcuni spazi sono stati riconvertiti in "Covid meno". 

Cala anche il numero dei pazienti in terapia intensiva: sono attualmente 27 contro i 32 di settimana scorsa. Leggero incremento invece per chi necessita di assistenza alla respirazione mediante caschi Cpap, saliti dai 18 di sette giorni fa ai 21 di oggi. La situazione di miglioramento ha portato anche alla chiusura di una delle quattro terapie intensive dedicate ai "Covid +" del Circolo: nel reparto è in corso la sanificazione in queste ore, prima della riconversione.

La generale situazione di miglioramento è testimoniata anche dalla riduzione degli accessi in pronto soccorso del Circolo di persone affette da Covid-19: da giorni si mantengono sotto le dieci unità a fronte di una media di accessi complessiva intorno ai 100/120 al giorno. Nella giornata di ieri, ad esempio, in tutti gli ospedali dell'Asst Sette Laghi sono state 10 le persone positive al Covid ricoverate, mentre 11 quelle dimesse.

Bruno Melazzini

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore