Acquistare casa a Varese può rivelarsi un’ottima idea, sia per chi intende trasferirsi e vivere in questa città che per chi preferisce compiere un investimento da mettere a rendita, proponendo l’appartamento in affitto. Parliamo infatti di un centro vivace ma al tempo stesso tranquillo, ricco di spazi verdi e collegato in modo ottimale con tutte le altre città della Lombardia. Non a caso, in molti scelgono di vivere a Varese anche se lavorano a Milano: la capitale della moda dista appena un’ora in auto ed è quindi facilmente raggiungibile.
Se state pensando di acquistare un appartamento in questa città però vi consigliamo di valutare con attenzione la zona. Per quanto riguarda le case in vendita Varese vanta un’ampia offerta ma ogni quartiere ha i suoi pro ed i suoi contro e prima di compiere un investimento così importante vale la pena avere le idee chiare. Vediamo dunque quali sono le zone migliori della città.
Centro storico: il cuore pulsante di Varese
Il centro storico di Varese è senza dubbio una delle zone più belle della città e vale la pena prenderlo in considerazione, anche se naturalmente non ci si possono aspettare dei prezzi particolarmente economici. Va detto però che se l’intenzione è quella di acquistare un immobile per metterlo a rendita, nel centro storico si possono trovare moltissime soluzioni e la spesa si ammortizza in breve tempo perché questa è una delle zone più richieste a livello di affitti. Non dimentichiamo inoltre che Varese è una località che vanta anche un certo interesse turistico, quindi non è difficile trovare persone interessate a prendere in affitto un appartamento.
I prezzi degli immobili ubicati nel centro storico, infine, sono comunque inferiori rispetto a quelli che si trovano in altre zone della città. Si può quindi considerare un buon compromesso, di certo da non scartare a priori.
Casbeno: quartiere ben servito
Un quartiere molto interessante è anche Casbeno, che si trova ad ovest e confina con il centro storico dunque risulta comodo poiché dista pochissimo dalle principali attrazioni della città. Anche qui si riescono a trovare delle case in vendita di vario tipo, perfette per chi intende compiere un investimento da mettere a reddito. Si tratta però di una zona più costosa a livello immobiliare rispetto al centro storico di Varese, dunque bisogna essere disposti a spendere cifre piuttosto importanti. Il grande vantaggio di Casbeno è che è un quartiere tranquillo, ricco di spazi verdi, perfetto per una famiglia e in generale per vivere.
Campo dei Fiori: periferia immersa nel verde
Campo dei Fiori si trova a nord di Varese, nei pressi dell’omonimo Parco naturale ed è una zona periferica che vale la pena prendere in considerazione perché immersa nel verde e nella tranquillità ma al tempo stesso poco distante dal centro cittadino. I prezzi degli immobili in vendita in questo quartiere sono inferiori eppure non mancano tutti i servizi e le comodità. Campo dei Fiori è dunque una zona perfetta per chi vuole vivere a breve distanza da Varese in un contesto paesaggistico di pregio e lontano dal caos del centro.