Sport - 29 aprile 2021, 19:29

Addio Filippo Mondelli. La commozione di Pierpaolo Frattini: «In barca con lui ventenne, era genuino e viveva per il canottaggio. Meritava di vincere anche questa battaglia»

Un tumore ha portato via a 26 anni un campione in barca e fuori. Il dg della Canottieri Varese («Abbiamo vissuto tante esperienze bellissime assieme, non voglio credere che non ci sia più») e il governatore Attilio Fontana lo ricordano con alcune bellissime parole

Addio Filippo Mondelli. La commozione di Pierpaolo Frattini: «In barca con lui ventenne, era genuino e viveva per il canottaggio. Meritava di vincere anche questa battaglia»

Due varesini salutano commossi un ragazzo di 26 anni e un grande canottiere come Filippo Mondelli, scomparso a causa di un osteosarcoma, un tumore raro e "bastardo" che nasce dalle cellule ossee, con cui ha combattuto nell'ultimo anno con tutte le sue forze.

«Abbiamo vissuto diverse esperienze assieme, ci siamo incrociati tanto durante i raduni prima dei mondiali francesi di Aiguebelette  e delle Olimpiadi di Rio - ricorda Pierpaolo Frattini, dg della Canottieri Varese - Lui era un giovane con ottime e grandissime potenzialità ma ancora un pochino acerbo, inserito nel gruppo dell'otto per farlo crescere. Aveva vent'anni, era il più giovane ma si era subito fatto voler bene da tutti: genuino, eccezionale, aveva una passione infinita per il canottaggio. Tutti i risultati ottenuti tra il 2017 e il 2019 sono stati eccezionali e il suo duro impegno è stato ripagato alla grande».

«Era un ragazzo che si è meritato tutto quello che ha ottenuto - prosegue Frattini - Abbiamo fatto una bellissima trasferta assieme alla Henley Royal Regatta del 2016, una manifestazione storica e incredibile che raduna decine di migliaia di persone da tutta l'Inghilterra. Eravamo assieme sull'otto e anche fuori dalla barca. Ho solo dei bei ricordi di Filippo, meritava di vincere anche quest'ultima cosa che gli è capitata... Veramente non mi aspettavo la notizia di oggi, sembrava ce la potesse fare: non voglio credere che non ci sia più».

«Addio Filippo, un guerriero che ci lascia troppo presto - dice invece Attilio Fontana, governatore della Lombardia - Filippo Mondelli, campione del mondo di canottaggio, ha più volte portato l'Italia al podio. Giovanissimo, soli 26 anni, di Cernobbio, è mancato a causa di un osteosarcoma diagnosticato solo un anno fa. Ci stringiamo alla famiglia, agli amici e ai compagni di squadra, portando nel cuore il suo ricordo e le sue imprese sportive».

Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU