/ Economia

Economia | 27 aprile 2021, 15:42

Monitor di Intesa Sanpaolo, risale l'export dei distretti tra luci e ombre

In Lombardia tengono generalmente, a Varese con il +4,3% gomma e materie plastiche, -2,4% la Meccanica strumentale. L'abbigliamento del Gallaratese registra -3,2%: prestazione meno negativa di altre aree

Monitor di Intesa Sanpaolo, risale l'export dei distretti tra luci e ombre

Segnali di ripresa, anche contrastanti nello stesso settore. Ma in generale le esportazioni dei distretti tradizionali della Lombardia mostrano cenni di recupero nel quarto trimestre del 2020: ci si avvicina ai livelli toccati nel corrispondente periodo del 2019 (-1,5% la variazione tendenziale a prezzi correnti). È quanto emerge nel Monitor dei distretti di Intesa Sanpaolo.

Con bilanci differenti anche nel nostro territorio. Nel distretto degli Articoli in gomma e materie plastiche di Varese si registra un +4,3% come  variazione tendenziale degli ultimi tre mesi del 2020, -9% su base annua). Questo grazie a Paesi emergenti come Polonia, Brasile e Sudafrica. Tra i maturi non proprio negativi c'è  l’Irlanda. Giù le vendite verso i partner principali: Germania, Francia e Spagna.

Chiude il trimestre in territorio negativo, ma contendendo le perdite il distretto della Meccanica Strumentale di Milano e Monza (-2,1% sul trimestre, -12,1% su base annua). La Meccanica strumentale di Varese scende del 2,4% sul trimestre, -14,9% su base annua.

Particolarmente variegato l'impatto della pandemia sull'export del sistema moda, che chiude il trimestre con un export inferiore del -20,4% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente (-22,6% su base annua) .

L'Abbigliamento-tessile gallaratese  però riporta -3,2% sul trimestre, -15,4% su base annua, molto meglio di altre realtà che calano a doppia cifra come Como. 

Da notare il risultato positivo del Polo aerospaziale della Lombardia, che rappresenta un terzo dell’export nazionale: qui le vendite si sono spostate dal comparto civile a quello militare, in particolare elicotteristica (+68,6% su base trimestrale, +0,4% su base annua).  

Ciò che spicca in generale è una Lombardia comunque fortemente colpita dalla pandemia: nel 2020 l’export dei 23 distretti della regione è diminuito del 12,7%, in linea con la media nazionale.

L’export è sceso a quota 26,1 miliardi di euro: in un solo anno sono stati persi 3,8 miliardi.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore