/ Salute

Salute | 19 aprile 2021, 00:01

Centro Beccaria: l’ostetrica ha ancora più valore con il progetto “Mamma Loading”

Un percorso dedicato alle future e neo mamme, erogato dall’ambulatorio Ostetrico del Centro Beccaria, in cui l’ostetrica è figura fondamentale

servizio a cura di Maurizio Losorgio

servizio a cura di Maurizio Losorgio

Il parto e la nascita sono eventi che fin dall’alba dei tempi sono sempre stati considerati ad appannaggio esclusivo delle donne al punto da renderle complici e protagoniste. Una figura più di tutte, dotata di particolari doti, ha sempre rappresentato un elemento fondamentale della nascita umana: l'ostetrica. 

Il Centro Beccaria con il progetto “Mamma Loading” pone l'accento su questa figura professionale indispensabile nell'assistere e consigliare la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto, nel puerperio e nell'assistenza al neonato.

Abbiamo incontrato l'ostetrica Annachiara Garbini, che ha partecipato attivamente alla realizzazione del progetto, per saperne di più su questa professione e su questo nuovo percorso dedicato alle future e neo mamme.

Garbini, chi è e che cosa fa l’Ostetrica nel progetto Mamma Loading?
L'ostetrica è una figura professionale specializzata nell'assistenza alla donna ed esperta della sua fisiologia in ogni sua fase di vita. Parlando specificatamente di gravidanza possiamo dire che l’ostetrica è una figura di riferimento da sempre: il nostro compito è tutelare la salute della mamma e del bambino ed essere in grado in caso di complicazioni di lavorare in sinergia con le altre figure mediche. Per me essere ostetrica significa avere a cuore le mamme, i papà e i nascituri con sostegno, presenza e ascolto continui.

Come nasce l'idea del progetto Mamma Loading?
Mamma Loading è un percorso che abbiamo strutturato per dare un'assistenza alle future mamme ed alle neo mamme dalla gravidanza al post partum, fino al primo anno di vita del bambino. La pandemia ci ha fatto ulteriormente riflettere: siamo in un periodo storico in cui il distanziamento sociale impatta sulla psicologia e può fare sentire abbandonati. Le mamme ad esempio affrontano le visite da sole, aumentano i dubbi e le angosce. Con Mamma Loading offriamo strumenti per confrontarsi, aprirsi e parlare senza paura.

Come è strutturato il percorso?
Possiamo dividerlo nelle tre fasi: gravidanza, parto e post parto. 
Prima della nascita vengono programmate le visite ostetriche e si offre la possibilità di partecipare ad un corso di accompagnamento alla nascita, individuale o di gruppo. Dopo il parto invece, viene fornita assistenza e sostegno nell’allattamento, sono previsti dei controlli in puerperio, si effettuano corsi di Baby Wearing ma anche corsi di primo soccorso fondamentali per i genitori. I corsi vengono effettuati in presenza o online a seconda delle restrizioni vigenti.

Quali sono le peculiarità?
Ci teniamo a dire che offriamo un’assistenza dedicata perché ogni mamma, ogni coppia, ogni bambino è unico: i nostri corsi e pacchetti sono specifici e personalizzabili. Abbiamo una carta dei servizi visionabile sul nostro sito, ma si possono studiare e strutturare insieme percorsi e approfondimenti dedicati che mettano a loro agio i partecipanti. Il confronto permette di offrire consulenze davvero uniche come la storia di ogni famiglia.

Per ogni ulteriore informazione potrete visitare la pagina dedicata sul sito (https://centrobeccaria.it/2021/04/12/mamma-loading-percorso-per-future-e-neo-mamme/) o telefonare allo 03321880700 interno 2.

VareseNoi pubblicità

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore