Basket - 18 aprile 2021, 20:37

Varese fa grandinare a Treviso. Vittoria e colpo salvezza fondamentale

Palaverde espugnato con 103 punti segnati: prestazione offensiva mostruosa per i biancorossi. Decisiva la pioggia di bombe dell’ultimo quarto. In attesa del risultato di Cantù-Reggio Emilia, Ferrero e compagni si portano a +4 sull’ultimo posto

Varese fa grandinare a Treviso. Vittoria e colpo salvezza fondamentale

Una grandinata varesina al Palverde, un passo lungo verso la salvezza.

La Openjobmetis si impone 103-94 sul campo della De Longhi Treviso, a sintesi di un match offensivamente scintillante. Può essere la vittoria più importante della stagione: i biancorossi salgono a quota 20 punti in classifica, + 4 su Cantù (che sta giocando contro Reggio Emilia mentre scriviamo) e a +2 sulla stessa Reggio Emilia, sulla Fortitudo Bologna e su Brescia. Non è ancora salvezza, ma è un gran sospiro di sollievo.

Vincere segnando un canestro in più? Un azzardo contro una Treviso reduce da sei vittorie consecutive. Eppure Varese ci è riuscita, portando a compimento una prova mostruosa in attacco: 103 punti segnati, 67% da 2, 48% da 3, 15 assist (ma anche 16 perse). A comandare la truppa un Luis Scola di altri tempi (24 punti), ben accompagnato dalle zampate a più riprese di Douglas (16 punti), Strautins (14), Beane (13) e Ruzzier (11 più 9 assist).

Primi 20 minuti caratterizzati da grandi problemi difensivi per gli ospiti, sempre a rincorrere una Treviso sparagnina guidata da Logan e Russell, capace di mettere in difficoltà i biancorossi sia sotto canestro che in tutti i duelli esterni. Ferrero e compagni hanno il merito di macinare nella metà campo offensiva e chiudono il primo tempo a contatto anche se in difficoltà (52-46 al 20’). Sembra difficile fare meglio nel tirare a canestro, sembra facile migliorare in difesa. Se Varese non riesce più di tanto nella seconda, in attacco però straripa nel terzo quarto: 33 punti segnati, 77-79 al 30’.

La contesa resta in bilico, le squadre si alternano nei vantaggi, Treviso prova l’ultima fuga (84-81 al 33’), ma viene letteralmente uccisa da 4 bombe varesine di fila. Dall’arco la infilano consecutivamente De Nicolao, Strautins e Scola 2 volte: è il parziale decisivo.

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU