/ Basket

Basket | 18 aprile 2021, 22:57

LE PAGELLE La vendetta di Luis che riscrive il finale della storia (anche la sua)

Bello che la vittoria salvezza (o quasi) sia stata firmata dal campione argentino: rimette a posto molti fili nel racconto di questa problematica stagione. De Nicolao duro a morire, Strautins e Ruzzier decisivi, Douglas leader. E Beane…

Foto Alessandro Galbiati

Foto Alessandro Galbiati

Beane 6,5 

Fa e disfa, ammalia e sconcerta, tesse tele pregiate e produce obbrobri. Con un unico filo logico: va sempre e solo dritto per la sua strada, non conoscendo deviazioni da questo spartito. Ed è quindi una boccata d’ossigeno nei momenti in cui il solista diventa indispensabile, ma risulta spesso un coito interrotto quando la squadra gira in modo orgasmico.

Morse 5

Al netto dei sei punti segnati e dei quattro rimbalzi presi, comunque importanti, errori difensivi e salti inutili non possono essere dalla sua. È soprattutto con lui in campo che Mekowulu e soci fanno un po’ quello che vogliono sotto le plance.

Scola 8,5

A un certo punto, nel primo tempo, Bulleri lo rimette da 5. No, non è una sopraffina mossa tattica come contro Venezia: è la classica mossa della disperazione perché né Egbunu, né Morse riescono a fare qualcosa di buono dietro. Tutto ciò, tuttavia, è poco affar di Luis, chiamato a un’altra partita, a un’altra vendetta, a un altro palcoscenico, quello offensivo. Che si prende da protagonista, con una prova semplicemente perfetta. Bello che la vittoria salvezza (o quasi) sia stata firmata da lui in tale maniera: rimette a posto molti fili nel racconto di questa problematica stagione.

De Nicolao 7

Tre falli in nemmeno sette minuti e una persa banale in attacco: sembrava la classica giornata no e sembrava anche finita lì. Giovanni e la sua fresca irriverenza offensiva, invece, hanno scritto ben altro finale: da eroi. Hors catègorie il suo tiro da 3 nell’ultimo quarto, eppure a bersaglio: da lì in poi una Treviso che credeva di avercela quasi fatta non si è più rialzata.

Ruzzier 6,5

Un punto in meno per le quattro perse, tantine ma figlie anche del ritmo impresso da entrambe le squadre al match, e per come ha sofferto in difesa Russell. Offensivamente e nel piglio, però, Ruzz è stato un califfo per i quaranta minuti, indicando la via offensiva a tutti i compagni. E, se proprio dobbiamo argomentare di numeri, segnatevi i 9 assist…

Strautins 7

Stavolta in campo ci resta 28 minuti, in una squadra che anche da vincente ha bisogno del suo contributo (e non solo di quello dei tre piccoli). Anche lui partecipa al festival delle triple che appende al chiodo i trevigiani: prima (e dopo) si sbatte su entrambi i lati del campo.

Egbunu 6,5

Se ha un pregio, ormai confermato, è quello di non abbattersi dopo un errore. Per esempio: Mekowulu lo stoppa, lui gli restituisce subito il mal tolto. E così, tra tante pecche e un primo tempo difensivamente zeppo di errori, qualcosa di buono riesce a ricavarlo. Alla fine torna decisivo anche in retroguardia.

Ferrero 6,5

Che barba vedere che gli arbitri lo puniscono anche quando difende in modo perfetto (vedi l’aiuto sotto canestro nel terzo quarto contro Mekowulu). Poco male, peraltro: oggi il capitano ha graffiato eccome, a partire da una pericolosità perimetrale che nessuno avversario può permettersi di sottovalutare.

Douglas 7,5

Difficile fare l’elenco completo di quante cose buone abbia fatto per la sua squadra. Random: attacca Logan con parsimonia, ma quando lo fa son sempre due punti; piazza due bombe una più devastante dell’altra per i padroni di casa; non si risparmia dietro; gestisce bene il ritmo. In generale: fa arrivare la partita a sé, da vero leader.

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore