/ Territorio

Territorio | 17 aprile 2021, 14:42

Premio provinciale Scuola Digitale 2021: le scuole finaliste del Varesotto

Si è svolta stamattina, in diretta streaming, la terza edizione dell'iniziativa organizzata dall'Isiss "Don Milani" di Tradate: una sfida tra dodici istituti che hanno proposto un breve video del loro progetto

Premio provinciale Scuola Digitale 2021: le scuole finaliste del Varesotto

Sabato 17 Aprile alle 9 si è svolta in diretta streaming la fase provinciale della terza edizione del  Premio Scuola Digitale 2021.

L’evento è stato organizzato dall’ ISISS “Don Lorenzo Milani” di Tradate, istituto gestito dal dirigente scolastico Vincenzo Mita, individuato nuovamente dal Ministero dell’Istruzione come scuola polo referente sia della fase provinciale che di quella regionale. Nonostante le difficoltà del periodo la competizione ha visto la candidatura di ben venti progetti provinciali; un dato che dimostra l’attenzione degli studenti sui temi del digitale e dell’innovazione e la volontà di competere per lo sviluppo dell’utilizzo delle nuove tecnologie.   

Nella fase finale, la competizione ha visto sfidarsi dodici scuole, sei istituti comprensivi  e sei istituti superiori di secondo grado, che hanno proposto  un breve video del loro progetto seguito da “pitch” di presentazione. Le scuole selezionate come finaliste sono state gli istituti comprensivi "PERTINI" di Busto Arsizio, "D. ALIGHIERI" da Cassano Magnago, "CAMPO DEI FIORI” di Comerio, "UNGARETTI” di Sesto Calende, "A.FRANK "di Varese e  “DON MILANI” di VERGIATE, mentre per le scuole superiori hanno gareggiato l’IIS “D. CRESPI” di Busto Arsizio”, l’ITE "TOSI" di Busto Arsizio, l’ISIS “FACCHINETTI” di Castellanza, l’IS "G. FALCONE" di Gallarate,  l’IIS  "C. A. DALLA CHIESA" di Sesto Calende  e lo stesso ISISS "DON MILANI" di Tradate.   

I giurati, chiamati a valutare i lavori proposti in base al valore e alla qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali innovative, significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti, qualità e completezza della presentazione, hanno selezionato tre finalisti per ogni ordine di scuola. Ai primi classificati è stato consegnato un premio di mille euro da investire nella promozione e nella realizzazione dei progetti digitali presentati e l’accesso alla fase regionale del Premio Scuola Digitale che si terrà il prossimo 15 maggio; altri premi sono stati riconosciuti ai secondi e terzi classificati. A rendere ancora più piacevole l’evento sono stati due video musicali del Duo SdueT , un duo varesino di giovanissimi musicisti, studenti dei licei varesini,  formato nel 2020 e composto da Simone Aguzzi e Tommaso Losito.

Di seguito, le scuole vincitrici:

Per il Primo ciclo

1° Posto               I.C. “D. Alighieri” di Comerio

2° Posto               I.C. “Don Milani” di Vergiate

3° Posto               I.C. “Pertini” di Busto Arsizio

Per il Secondo ciclo

1° Posto               ITE “Tosi” di Busto Arsizio

2° Posto               ISIS “Facchinetti” di Castellanza

3° Posto               IIS “C.A. Dalla Chiesa” di sesto Calende

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore