/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 16 aprile 2021, 00:54

Vaccini a pieno ritmo: «Raccogliamo cibo per i volontari»

A MalpensaFiere si vuole avviare il servizio mensa. Intanto una ventina di medici vaccinano a domicilio. Il Comune con il settore farmacie di Agesp Attività Strumentali, si occupa anche di recuperare i vaccini all’Ospedale di Como e di consegnarli ai vaccinatori.

Il Comune di Busto lancia un appello alla città a favore dei volontari

Il Comune di Busto lancia un appello alla città a favore dei volontari

Sono una ventina i medici di base che stanno vaccinando a domicilio i pazienti allettati. Intanto viaggia spedita la campagna vaccinale a MalpensaFiere, centro gestito da Asst Valle Olona con la collaborazione di Ats Insubria, Camera di Commercio, Protezione civile e associazioni di volontariato del territorio. Tra queste  Croce Rossa, City Angels, Lilt, e c'è il supporto dell’amministrazione comunale. Fiera anche dei riflettori di Porta a Porta puntati sul centro.

«L'amministrazione comunale è a fianco dell’Asst Valle Olona sin dalla fase progettuale - si sottolinea - e si è messa subito a disposizione facendo da tramite con Camera di Commercio per trovare la migliore soluzione logistica, nella convinzione che la battaglia contro il virus si potrà vincere solo con una campagna vaccinale rapida ed efficiente. Il sindaco Emanuele Antonelli ha inoltre coordinato l’assemblea dei primi cittadini del territorio dell’Asst, offrendo ogni supporto sia per le necessità dell’organizzazione di MalpensaFiere, sia per la campagna vaccinale a domicilio per i cittadini con problemi motori».

I medici sono appunto in azione, con il supporto del Comune per la registrazione dei pazienti sul portale regionale. In collaborazione con il settore farmacie di Agesp Attività Strumentali, l'ente si occupa anche di recuperare i vaccini all’ospedale di Como e di consegnarli ai medici vaccinatori: «Operazione tutt’altro che semplice, visto che i preziosi flaconi devono essere conservati a temperature ben precise e consegnati con tempistiche molto strette».

In questi giorni, il sindaco si è inoltre attivato per garantire ai volontari della Protezione civile impegnati per lunghe ore a Malpensafiere la possibilità di usufruire di un servizio mensa, servizio che sarà gestito direttamente dai volontari negli spazi della fiera.

Di qui l'appello del sindaco ai negozi «perché possano offrire generi alimentari a queste persone che generosamente sono a disposizione della struttura vaccinale per far funzionare tutto alla perfezione: non occorre molto, ma anche solo piccole quantità di alimenti non deperibili che possano servire a preparare qualche pasto caldo: potrebbe essere un ulteriore gesto di generosità che andrà ad aggiungersi ai tantissimi, a volta anche inaspettati, che abbiamo apprezzato in questi mesi di pandemia. Chiunque voglia partecipare a questa “colletta” può inviare una mail a info@comune.bustoarsizio.va.it, sarà contattato per definire le modalità».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore