Tutti presenti, autorità e istituzioni, per celebrare a Varese il trionfo dello sport e dei campionati europei di canottaggio (leggi QUI). Nella tribuna d'onore alla Schiranna, seduti uno accanto all'altro, il primo cittadino e presidente del comitato organizzatore dei Campionati Davide Galimberti affiancato dalla sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali e dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia
È il ministro allo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti a fare gli onori di casa, ricordando come fu proprio il lago di Varese a tenerlo a battesimo come sottosegretario allo sport: «Per Varese è l'ennesima ribalta per quanto riguarda il canottaggio. È importante che continui questa tradizione. Ricordo che qui feci la mia prima uscita pubblica da sottosegretario, come oggi fa Valentina Vezzali, quindi quest'acqua porta bene».
Giorgetti ha speso due parole anche su Varese e la campagna elettorale: «Non mi occupo più di queste cose e comunque c'è ancora tempo. Mi dispiace però per il palaghiaccio: ho stanziato i fondi e ora speriamo che facciano in fretta i lavori. Si sarebbe dovuto pensare prima ad una pista provvisoria, ora è tardi per metterla in piedi. Valuteremo in Regione come poter aiutare le associazioni».
A godersi il trionfo del grande sport a Varese anche il presidente della Regione Attilio Fontana, l'assessore regionale allo Sport Antonio Rossi e quello all'Ambiente Raffaele Cattaneo, il candidato sindaco del centrodestra Roberto Maroni, i deputati Matteo Bianchi (Lega), Gianfranco Librandi (Italia Viva) e Maria Chiara Gadda (Italia viva), il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti. E ancora: Mirko Reto, responsabile elettorale della Lega su Varese, e Paolo Mazzucchelli, presidente di Alfa. Tra le istituzioni non politiche erano presenti il prefetto Dario Caputo, il questore di Varese Michele Morelli, il presidente di Camera di Commercio Fabio Lunghi e i vertici delle forze dell'ordine.







