Una fornitura di 14 Chromebook Samsung è stata donata dal Rotary Club Bodio Varese Laghi Sud all'istituto comprensivo Varese 4 "Anna Frank". A consegnare i dispositivi è stata una delegazione del club rotariano composta dal presidente Emanuela Oioli, il prefetto Tullio Macchi e il segretario Fabio Lozza. Per la scuola erano invece presenti la dirigente scolastica Chiara Ruggeri e la direttrice Filippa Contrino.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di portare la didattica a distanza laddove via sia necessità. Gli studenti che non dispongono di strumenti utili per la Dad hanno così la possibilità di seguire le lezioni utilizzando i dispostivi assegnati loro in comodato d'uso gratuito. Una volta ripristinata la normalità, i Chromebook torneranno a disposizione dell'istituto, che potrà impiegarli in altre attività didattiche.
«Siamo fieri di essere parte attiva di questo progetto - ha detto Emanuela Oioli - che mira ad aiutare gli studenti e a raggiungere gli obiettivi in questo difficile periodo di pandemia globale».
Attraverso la partnership "Usaid-Rotary in Italia: comunità contro Covid-19" che ha come tramite la Fondazione Rotary e per destinatari finali i 13 distretti italiani, il progetto sviluppato riguarda il settore educazione di base mettendo a disposizione risorse didattiche digitali gratuite. Il valore del Distretto 2.042, del quale fa parte il Rotary Bodio Varese Laghi Sud, è pari a circa 85mila euro.
Usaid è la principale agenzia di sviluppo del Governo degli Stati Uniti. Fondata nel 1.961 per volere del presidente Kennedy, opera in oltre cento Paese per promuovere la salute e fornire assistenza umanitario.







