La Famiglia Bosina racconta | 10 aprile 2021, 09:35

VIDEO. I poeti bosini dell'anno: Lidia Munaretti recita "Tra mi e ti" di Nino Cimasoni

Nel sesto appuntamento con le tradizioni della nostra terra la Famiglia Bosina racconta... i poeti bosini dell'anno, partendo da Nino Cimasoni che nel 1978 conquistò il premio con "Tra mi e ti"

Lidia Munaretti recita "Tra mi e ti" di Nino Cimasoni

Lidia Munaretti recita "Tra mi e ti" di Nino Cimasoni

Stavolta la Famiglia Bosina racconta, anzi recita, i poeti bosini dell'anno partendo da Nino Cimasoni, nato a Lugano e poi vissuto a Varese e Bisuschio, che si è aggiudicato il titolo speciale nel 1978, già conquistato tre volte in precedenza. Il concorso di poesia della Famiglia Bosina, come ci spiega Antonio Borgato, nasce negli anni Sessanta e incorona il poeta varesino o varesotto dell'anno, che riceve in premio una statuetta di Augusto Caravati.

La poesia "Tra mi e ti" di Nino Cimasoni, che nel 1988 fu anche premiato con la Girometta d'Oro, è recitata con la consueta maestria da Lidia Munaretti.

La Famiglia Bosina racconta... il poeta bosino dell'anno Nino Cimasoni (1978)




Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSIA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Leggi anche

domenica 24 ottobre
domenica 17 ottobre
domenica 04 luglio
sabato 26 giugno
domenica 13 giugno
domenica 06 giugno
domenica 30 maggio
sabato 22 maggio
domenica 16 maggio
sabato 08 maggio
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore